WRC 2017/Citroen. Argentina Rally 2017 Frustrante. Ma Istruttivo

WRC 2017/Citroen. Argentina Rally 2017 Frustrante. Ma Istruttivo
Pubblicità
L’onore di Citroen difeso dall’Equipaggio Breen/Martin al termine di un Rally durissimo e imprevedibile come non accadeva da tempo. Vittorie e sconfitte all’ultimo secondo, e dati importanti da elaborare per il futuro della velocissima C3 WRC+
30 aprile 2017

Villa Carlos Paz, 30 Aprile 2017. Vediamo se qualcuno pensa ancora a come esaltare la prestazione Argentina del Team Citroen Total Abu Dhabi. Si sa, c’è sempre un lato buono della vicenda, anche quando le cose non vanno come è legittimo attendersi. Il fatto è che, a lato degli immancabili aspetti positivi, che riguardano soprattutto l’efficienza e le prestazioni della Macchina, chi corre per il Campionato del Mondo, una specialità che ha dominato per quasi tre lustri, e in un Rally che è tradizionale “preda” della Marca e della stessa Squadra, pensa al successo come all’unica fonte di ispirazione, e di conseguenza storce la bocca al pensiero di un bilancio che non può essere, dal punto di vista agonistico, certamente soddisfacente. È il “destino” dei vincitori, non essere contenti che quando la battaglia si conclude con una vittoria.

Così non è stato. Le due C3 WRC+ impegnate in Argentina, e destinate agli Equipaggi Meeke/Nagle e Breen/Martin, Lefebvre e Moreau avevano una pausa nel loro programma, tornano a casa con un magro bottino e molto lavoro per i… carrozzieri del Team. Entrambe le macchine ritirate Venerdì, ed entrambe out anche Sabato. Abbiamo visto come. Due “cappottamenti” per Meeke, certamente l’irlandese merita a pieno l’”imprinting” agonistico ispirato dal suo mentore, Colin McRae, e un’avaria indotta dall’eccessiva verve in un “atterraggio” della macchina di Breen, lo stesso giorno e nello stesso punto. Sabato, per precauzione poiché la seconda C3 WRC+ rivelava una piccola perdita d’olio, Breen è partito dal Parco Chiuso ma non ha portato a compimento la missione della prima Speciale di Villa Bustos, richiamato in “officina” dai tecnici della Squadra.

Il gran finale manda, dunque, in scena il solo Breen che, tornato in gara dopo la lunga pausa di inattività del giorno precedente, imposta l’ultima frazione del Rally Argentina in modalità apprendimento

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il gran finale manda, dunque, in scena il solo Breen che, tornato in gara dopo la lunga pausa di inattività del giorno precedente, imposta l’ultima frazione del Rally Argentina in modalità apprendimento, che poi è la sua “mission” di quest’anno. Un quarto e un terzo posto confermano il potenziale della Vettura, ma poi, un attimo prima della conclusione, il Team decide di “ritirare” la Macchina di Breen per poter contare sulla regolamentare over quota di ricambi per i prossimi appuntamenti.

Dopo dieci successi in dodici anni, l’Argentina dei record Citroen propone al battesimo della C3 WRC+ un’edizione senza mezzi termini frustrante e incompatibile con le ambizioni della Squadra. Non per farne una scusa, del Rally Argentina 2017 restano, tuttavia, le due Prove Speciali vinte e i piazzamenti del Meeke “prima maniera”, capace di imporsi sull’intero lotto della concorrenza e di tradurre il potenziale della macchina in successo. Dalla conferma della competitività del progetto e della velocità della C3 WRC+ parte la corsa al riallineamento dei risultati e delle prospettive con gli obiettivi, senza compromessi, dell’intero Citroen Total Abu Dhabi WRT.

Appuntamento in Portogallo, terzo week end di Maggio.

Foto: Santiago Monti, Federico Baratella, Manrico Martella

Argomenti

Pubblicità