Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il rally di Finlandia e’ ormai alle spalle. E’ stata una bella gara; il risultato finale non era forse quello che volevamo, ma alla fine i punti che abbiamo raccolto ci permettono di rimanere a ridosso del podio. Ora siamo quarti a soli 3 punti da Latvala. Quest’anno oltre il 40% del percorso era nuovo per tutti noi. Questo ha comportato un maggior lavoro nelle ricognizioni: con John abbiamo dovuto riscrivere tutte le note, dando il giusto ritmo quando le avremo utilizzate in gara. Diciamo che abbiamo fatto un sacco di compiti a casa per esser pronti e preparati al meglio per l’inizio della gara.
Le settimane prima del rally aveva piovuto molto; questo ha comportato, con il ritorno del bel tempo, di avere strade dove la superficie era dura e compatta. Questo era ottimo, però sopra avevamo un sottile strato di ghiaia che ha agito come se ci fossero tante piccole sfere e questo rendeva difficoltoso il controllo della vettura. Prima della gara io e John pensavamo che sarebbe stato un vantaggio partire terzi (e’ la nostra posizione nel Campionato) per i primi due giorni. Poi ci siamo resi conto che non era così e le cose sono diventate più difficili quando Ogier è uscito fuori strada e siamo dovuti partire secondi nelle speciali.
Le cose sono diventate più difficili quando Ogier è uscito fuori strada e siamo dovuti partire secondi nelle speciali
Il Venerdì, primo giorno di gara, siamo partiti cauti, cercando di adattare il nostro stile di guida a queste condizioni e che era sembrato efficace durante i test. I risultati non erano quelli che ci aspettavamo e quindi sono tornato a guidare col mio stile naturale di guida, che è molto più aggressivo, e si e rivelata una scelta giusta. Certo rimanevamo penalizzati dal fatto di partire prima degli altri, però è stato divertente confrontarsi con Sebastian e Andreas! Una cosa evidente per me in questa gara è stato il differente grip tra il primo ed il secondo passaggio sulle speciali, ma sono riuscito ad adattare il mio stile di guida a queste due differenti situazioni. Sicuramente è una delle cose su cui dobbiamo lavorare in futuro, è una problematica difficile da valutare e verificare durante i test.
Dopo che ho risolto il problema del grip, il resto del rally per noi si è svolto senza problemi e senza grossi sussulti; però mi è piaciuto molto guidare il sabato e la domenica. Le speciali erano velocissime, sicuramente le migliori da quando vengo qui in Finlandia; era incredibile vedere quanto eravamo veloci! Gli ultimi due giorni di gara ci siamo divertiti a lottare con il nostro compagno di squadra Neuville ed anche se per soli 2”, ci ha sopravanzato nella classifica finale. Abbiamo preso 2 punti importanti nella power stage, che in ottica campionato possono sempre tornare utili.
Ora si volta pagina: ci aspettano 4 gare di seguito su asfalto
E’ stato bello il podio di quest’anno: Meeke e’ il primo pilota britannico ad aver vinto il Rally di Finlandia, una gara normalmente dominata dagli scandinavi; e il suo compagno di squadra Graig Breen ha ottenuto il suo primo podio, e’ stato tutto molto emozionante. Quest’anno il WRC sta attraversando una fase entusiasmante: si avvicendano le vittorie di piloti differenti, di squadre diverse, come non succedeva da molti anni e credo che il 2017 sarà un’annata ancora migliore! Ora si volta pagina: ci aspettano 4 gare di seguito su asfalto. Germania, Cina, Tour de Corse e Cataluna, anche se quest’ultima ha una sola tappa su terra. Come sapete sto facendo esperienza su asfalto, non è il mio terreno preferito, ma se voglio lottare in futuro per il titolo dobbiamo esser veloci anche in questo tipo di gare.
Così, invece di andare in vacanza, passerò queste 2 settimane che ci separano dal Rally di Germania ad allenarmi in Francia, con Nicolas Bernadi, per poi proseguire con 2 giorni di test, prima della gara. Come è accaduto in Finlandia sarà molto bello avere molti fan dalla Nuova Zelanda che fanno il tifo per noi! E’ sorprendente vedere come aumentino di gara in gara ed è sempre un momento di orgoglio veder sventolare la bandiera di noi Kiwi! Ringrazio sempre tutti, il team, i miei supporter e do a tutti appuntamento tra 2 settimane in Germania!!
Articolo tradotto da Manrico Martella
Photo: GENCY PURE WRC - Ronnie Sbaragli - Carlo Franchi - Francesco Morittu - Suti Salonen - Nikos Mitsouras - Manrico Martella