World RX. A Petter Solberg (Citroen DS3) il Rally Cross del Canada

World RX. A Petter Solberg (Citroen DS3) il Rally Cross del Canada
Pubblicità
Solberg è il primo pilota a vincere due prove del Mondiale Rally Cross e il primo ad affermarsi oltre Oceano. Sul podio della Gara cittadina di Trois-Rivieres anche la VW di Marklund e la Peugeot di Timerzyanov | <i>P. Batini</i>
11 agosto 2014

Trois-Rivieres, 9 agosto. Finalmente il Rally Cross del primo Mondiale della sua storia inizia a sedimentare i suoi valori. È normale, all’inizio la “tabula” è “rasa”, e i dati si aggregano in ordine sparso fornendo poche indicazioni statistiche. È anche, questa, la fase in cui gli attori pendono le misure con il “tema” proposto, in questo caso il primo Campionato del Mondo. Dopo sette prove, invece, gli elementi cominciano a ripetersi, e a un valore di giornata si sostituisce un’indicazione più precisa di stagione.

Il valore del Canada

Il “valore” fornito dal Rally Cross del Canada, settima prova, coincide perfettamente con il dato fornito del primo Rally Cross Mondiale disputato in Portogallo. Allora il vincitore fu Petter Solberg, ex iridato del WRC del 2003, che si aggiudicò il primo appuntamento della prima stagione Mondiale, diventandone naturalmente il primo leader. Dopo sei prove, con sei diversi vincitori, nella settima l’ago della bussola si stabilizza sul norvegese, che sale sul primo gradino del podio di Trois Rivieres.

Una vittoria chiarissima, dal “semaforo alla bandiera a scacchi”, come si dice, che conferma l’enorme potenziale del pilota ufficiale Citroen PSRX già peraltro manifesto nella leadership del Campionato riconquistata in Belgio. La vittoria di Solberg e della Citroen DS3 può essere considerata come la più bella dell’Asso norvegese dall’inizio del Mondiale Rally Cross. Sul circuito cittadino equidistante da Montreal e Quebec Solberg ha, infatti, vinto tre delle quattro heat di qualificazione, la propria semifinale e la finalissima, dominando nettamente l’evento Rally Cross canadese e incrementando notevolmente il suo vantaggio nella classifica iridata dopo sette prove.

wrx canada 2014 (2)
Dopo sette gare disputate il mondiale WRX prosegue nel raccogliere successi

Una gara impeccabile

Impeccabile la gara di Anton Marklund, secondo alla guida della Super Car Volkswagen Polo, meno esplosivo e appena meno efficace. Il ventiduenne finlandese, infatti, è stato meno “evidente” nelle quattro manche di qualificazione, concluse dal secondo al quinto posto, ma è uscito allo scoperto vincendo la propria semifinale e concludendo la gara nella scia di Solberg.

In Canada si è consolidato anche il valore delle Peugeot 208 T16, sul podio finale con il Campione europeo Timur Timerzyanov, terzo. Alla finalissima avrebbe potuto partecipare anche l’altro pilota ufficiale Peugeot, Timmy Hansen, non fosse che il giovane e irruento pilota olandese ha azzardato una manovra di sorpasso ai danni di Heikkinen ed è stato squalificato. Per il Team olandese di Kenneth Hansen, che gestisce l’ufficialità dell’impegno Peugeot Sport e colleziona così due podi consecutivi, non è forse la più bella gara della stagione, ma quella con il più alto potenziale non espresso. Quotazioni in crescita.

Solberg al comando del mondiale

Nella classifica mondiale provvisoria, Solberg ha preso il volo. Il fuoriclasse norvegese ha adesso venti punti di vantaggio su Toomas Heikkinen, vincitore in Belgio e quinto nella finale di Trois-Rivieres, e 22 su Reiniss Nitiss, il dominatore del Rally Cross di Norvegia e quarto in Canada. Dopo Ford e Volkswagen, anche Citroen ottiene la seconda vittoria in Campionato, e intanto il Team VW Marklund raggiunge l’OlsbergMSE Ford in testa al Mondiale delle Squadre.

Anche sul circuito di casa non ha, purtroppo, brillato la stella di Jacques Villeneuve, che non è riuscito a entrare nelle fasi finali dell’evento per un problema al serbatoio di carburante della 208 T16 del Team Albatec. Meglio è andata al connazionale Patrick Carpentier, ex star del circuito Indy Car, che ha concluso al sesto posto la finalissima.

Dopo il bagno di folla canadese, ma anche con il più corto elenco di partenti, 18, dall’inizio del Campionato, il Mondiale torna adesso in Europa. Il prossimo appuntamento con il Campionato del Mondo FIA RallyCross è per il week end del 6 e 7 settembre a Lohéac, in Francia. Si avvicina a grandi passi anche il Mondiale di Franciacorta, 27 e 28 settembre.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità