World Rallycross, dal 2020 le vetture saranno elettriche!

World Rallycross, dal 2020 le vetture saranno elettriche!
Pubblicità
Il mondiale Rallycross diventerà elettrico: telaio e batteria unici con scocca personalizzabile. Le vedremo in pista dal 2020
7 giugno 2018

L’elettrico sta conquistando il mondo del motorsport: una notizia sicuramente positiva per l’impatto ambientale, ma poco apprezzata dagli appassionati delle corse che amano sentire il sound delle vetture da corsa. Questa rivoluzione ha colpito anche il World Rallycross Championship: la FIA World Motor Sport Council ha approvato i piani di passare alle auto elettriche a partire dal 2020.

La serie manterrà il formato sportivo esistente e un numero simile di gare ogni anno, con la partecipazione di Case produttrici e privati. Esteticamente, le nuove auto saranno personalizzate dai team che potranno utilizzare una scocca stradale esistente oppure progettare la propria carrozzeria da un "modello generico di auto" fornito dalla FIA. Telaio e batteria, invece, avranno fornitore unico: Oreca ha vinto la gara per la fornitura del telaio monoscocca in carbonio e Williams per le batterie.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I costruttori e privati ​​potranno installare nel telaio una coppia di motori, uno su ciascun asse, per un totale di 500 kW, rispettando le normative della FIA che deriveranno da quelle applicabili alle vetture di Formula E, con alcune restrizioni volte a controllare i costi e lo sviluppo.

Sicuramente le sportellate e i colpi di scena saranno all’ordine del giorno, ma sicuramente ci mancherà il ruggito scoppiettante delle auto da WRC.

Pubblicità