Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si rinnova il Campionato tricolore che ospita una nuova vettura da gara. Auto dalle forme interessanti, secondo i primi rendering, con quel cuneo disegnato dal telaio monoposto in fibra di carbonio, le pance arretrate a ricordare le Formula Uno della prima era Turbo, ma anche le ultime IndyCar, poi le ampie superfici alari e le ruote carenate. La Wolf GB08 Thunder sarà in pista nella prossima stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi, la serie tricolore che dal 2018 e fino al 2022 si correrà in regime di monomarca con le nuove sportscar del marchio ex F.1.
Si avvia quindi un nuovo corso tecnico, con i sei appuntamenti su gara doppia da 25 minuti + 1 giro della stagione 2018. La nuova vettura si basa sul telaio monoposto già impiegato nella Wolf GB08SM, in fibra di carbonio e rispondente agli standard di sicurezza FIA Formula 1 2005. Avrà omologazione E2SS (come da art. 277 Allegato J FIA), peso di 390 kg. e motore Aprilia 1.000 cc piombato per l’intera stagione senza necessità di rialzo. Il prezzo della nuova Wolf incluso motore sarà di 47.000 euro + IVA al quale andrà aggiunto il pacchetto previsto per la stagione di gare nel Campionato Italiano Sport Prototipi e fissato pari a 23.000 euro (+ IVA) inclusivo di gomme, tasse di iscrizione, prove libere, per totali 70.000 euro + IVA. A fine stagione Wolf Racing Cars assicurerà al vincitore del Campionato un contributo di 100.000 euro per la prosecuzione della carriera, in campionato endurance al volante di una Wolf GB08 Tornado schierata da team scelto tra quelli indicati dal Costruttore. In considerazione dei minimi costi fissati per il lancio del nuovo Campionato Italiano Sport Prototipi, la prossima stagione di gare sarà a numero chiuso e riservata a massimo 20 unità.
DATA AUTODROMO
6 maggio Varano
3 giugno Monza (con C.I. TCR Italy)
24 giugno Misano
29 luglio Imola
9 settembre Vallelunga (con C.I. GT)
7 ottobre Mugello (con C.I. GT)