Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il numero uno del Gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha aperto ieri sera alla New National Gallery di Berlino la cerimonia di presentazione della Volkswagen Golf VII, vettura simbolo della Casa di Wolfsburg presente sul mercato dal lontano 1974.
«Vogliamo essere i migliori costruttori in Europa e nel mondo, per reddito, clienti, sicurezza, confort ed efficienza – ha dichiarato Winterkorn - questa è la nostra strategia per il 2018 e tutto questo lo abbiamo incarnato nella Golf, che rappresenta la pietra miliare verso la nostra leadership.»
Dal debutto in società avvenuto nel 1974, la Golf è stata venduta nel mondo in oltre 29 milioni di esemplari, di cui 2,3 milioni in Italia, dove rappresenta il modello più venduto del segmento C e dove «la Golf VII arriverà nei concessionari - ha precisato l'Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia Massimo Nordio - entro fine ottobre, da subito con carrozzeria a 3 o 5 porte.»
«La prevendita, invece – prosegue - partirà ad inizio ottobre, quando la vettura verrà fatta provare alla stampa. Il prezzo verrà rivelato in quell'occasione (in Germania Golf VII costerà 16.975 euro) ma, nonostante i contenuti superiori, sarà analogo a quello del modello attuale» che parte da circa 18 mila euro.
«Questo - precisa l'AD di Volkswagen Italia - grazie all'utilizzo della nuova piattaforma modulare trasversale MOB che, oltre al peso, ha permesso di tagliare anche i costi.» Sulla nuova piattaforma superflessibile del Gruppo Volkswagen saranno prodotti oltre 40 modelli piccoli e medi, per un totale di circa 4 milioni di vetture e la Casa di Wolfsuburg si aspetta una riduzione del 20% dei costi di produzione, del 30% dei tempi e del 20% delle spese.
Questo è certamente uno dei punti chiave su cui Volkswagen punta per vincere entro il 2018 la sfida con General Motors e Toyota per lo scettro delle vendite mondiali. E un modello di volumi come la Golf non può che essere la punta di diamante di questa strategia.
«La Golf è l'ambasciatrice di Volkswagen nel mondo ed è un orientamento per il nostro futuro e per quello dell'industria dell'auto», ha affermato Winterkorn davanti allo stato maggiore di Volkswagen tra cui non potevano mancare il Presidente del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piech e l'italianissimo capo del design Walter De Silva.
Fonte: Ansa
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html