Winkelmann: «Urus potrebbe utilizzare la piattaforma della prossima Q7»

Winkelmann: «Urus potrebbe utilizzare la piattaforma della prossima Q7»
Pubblicità
Stephan Winkelmann, Presidente e AD di Lamborghini, ci ha parlato del SUV Urus, che se dovesse venire realizzato dovrebbe costare come una Gallarado e utilizzerebbe la stessa piattaforma della prossima generazione di Audi Q7
16 novembre 2012

A margine della conferenza stampa organizzata per presentare l’accordo stretto tra Lamborghini e il Ministero dell’Ambiente, abbiamo avuto modo di porre qualche domanda non solo al Ministro Clini, ma anche a Stephan Winkelmann, Presidente e AD della Casa di Sant’Agata Bolognese.

 

In particolare siamo riusciti ad approfondire la questione che ruota attorno alla realizzazione del tanto chiacchierato Lamborghini Urus, SUV d’alta gamma ad elevate prestazioni presentato al Salone di Pechino dello scorso anno in versione concept.

 

Il prototipo dell’Urus è stato presentato in diverse occasioni in molti Paesi del mondo, dove generalmente ha riscosso un grande interesse tra i potenziali clienti del marchio, ma attualmente l’effettiva entrata in produzione del SUV high-performance del Toro non è per niente scontata.

 

Urus entrerà presto in produzione?

«Se dovessimo prendere una decisione in base a quanto il concept è piaciuto al pubblico di tutto il mondo, vi posso garantire che Urus sarebbe già in produzione. Al momento la decisione che permetterà di realizzare o meno Urus è però rinviata ai prossimi mesi.»

 

«Per Lamborghini mettere in produzione Urus significherebbe rivoluzionare la nostra dimensione aziendale. Attualmente produciamo circa 2.000 vetture all’anno, ma abbiamo calcolato che se dovesse entrare in produzione, Urus dovrebbe essere prodotto al ritmo di 3.000 unità all’anno per soddisfare la domanda.»

lamborghini urus (1)
Qualora dovesse essere approvato dai vertici del Gruppo VW, Urus avrebbe un prezzo allineato con quello di una Gallardo

 

«Lamborghini dovrebbe quindi produrre 5.000 vetture all’anno e questo comporterebbe grandi investimenti per l’Azienda. Come abbiamo già detto in altre occasioni, non c’è nessuna urgenza di realizzare Urus, un modello che qualora dovesse essere approvato non arriverà in ogni caso prima del 2017.»

 

Quali sarebbero i mercati di riferimento per un'auto come Urus?

«I maggiori mercati di riferimento per Urus sarebbero rappresentati da Nord America, Asia e Russia ma anche Germania e Inghilterra.»

 

La scelta definitiva sull’effettiva realizzazione di Urus spetta a Lamborghini o sarà presa a livello di Gruppo Volkswagen?

«La scelta verrà presa a livello di Gruppo Volkswagen.»


Quanto potrebbe costare Urus qualora venisse commercializzato sul mercato?

«Possiamo dire che Urus si andrebbe a collocare al di sopra di tutti i SUV high-performance attualmente esistenti sia per prestazioni che per il livello di finitura ed equipaggiamento. Il prezzo sarebbe quindi allineato a quello di una Lamborghini Gallardo.»

Se dovessimo prendere una decisione in base a quanto il concept è piaciuto al pubblico di tutto il mondo, vi posso garantire che Urus sarebbe già in produzione

 

Trattandosi di un’auto che apre la strada ad un nuovo segmento di vetture è naturale chiedersi a chi si rivolgerebbe un prodotto come Urus? A differenza delle attuali Lamborghini sarà un’auto da utilizzare tutti i giorni?

«Noi pensiamo che una vettura come Urus interesserà grandemente i clienti delle attuali limousine e delle berline di lusso a passo lungo, molto apprezzate in particolare in Asia. Secondo noi è naturale che questo tipo di clienti sarà interessato al SUV sportivo di lusso, un modello studiato per essere utilizzato tutti i giorni.»

 

Qualora venisse realizzato Urus nascerà grazie alle sinergie offerte dal Gruppo Volkswagen?

«Sicuramente un’Azienda come Lamborghini è grandemente agevolata dal fatto di poter sfruttare le sinergie messe a disposizione da un Gruppo grande come Volkswagen. Qualora venisse realizzato, Urus utilizzerebbe la piattaforma sviluppata dal gruppo Volkswagen per i SUV di prossima generazione, in particolare quella che verrà messa a punto per la futura Audi Q7.»

lamborghini urus (2)
Se un giorno verrà realizzato, Urus condividerà la stessa piattaforma meccanica della prossima generazione di SUV del Gruppo VW

 

Quindi è facile immaginare che la nuova piattaforma venga utilizzata anche per realizzarte il futuro SUV di lusso della Bentley, che per ora abbiamo visto solo in versione concept…

«Bentley fa parte dello stesso Gruppo automobilistico di Lamborghini, ma si tratta comunque di un altro brand, quindi non sono in grado di rispondere a questa domanda.»

 

Ci può anticipare i risultati commerciali del 2012 raggiunti da Automobili Lamborghini? Sono migliori rispetto a quelli del 2011?

«Nel 2011 abbiamo venduto 1.602 unità, mentre ad oggi per l’anno corrente abbiamo già superato le 1.700 vetture vendute. Sicuramente quindi anche il 2012 si chiuderà con risultato positivi per Lamborghini.»

 

Avete svelato la nuova Lamborghini Aventador Roadster. Verrà presentata al pubblico del Salone di Los Angeles?

«La nuova Aventador Roadster non sarà presentata né a Los Angeles, né a Detroit. Per il lancio di questo modello infatti abbiamo previsto una serie di eventi nelle principali città di tutto il mondo, come quello che abbiamo fatto pochi giorni fa a Singapore.»
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità