Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sant'Agata Bolognese - Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, ci ha parlato delle celebrazioni organizzate per festeggiare i 50 anni dalla fondazione della Casa di Sant'Agata Bolognese, spiegando quali sono stati gli elementi chiave che hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo.
Lamborghini significa 50 anni di storia. Quanto è importante aver raggiunto questo traguardo?
«Lamborghini significa 100 anni di innovazione in metà del tempo. Questa è la sintesi - ha dichiarato Stephan Winkelmann - dei nostri 50 anni di storia. Lamborghini è nata nel 1963 grazie ad un uomo straordinario che accettava le sfide. Ferruccio Lamborghini era un sognatore ma anche un uomo di grande coraggio che sapeva tradurre in sogni in realtà».
«Dopo la fondazione, in pochi anni, quest’uomo è riuscito a far nascere un mito oggi conosciuto da tutti, ovvero la Lamborghini Miura, nata nel 1966, dopo soli tre anni dalla fondazione dell’azienda. La nostra storia si basa su un filone di vetture V12 molto speciali. Dopo la Miura infatti è arrivata la Countach, una macchina dal fascino senza tempo, seguita successivamente dalla Diablo e poi dalla Murcielago. Oggi invece abbiamo l’Aventador, affiancata dalla Gallardo che ha però un motore V10».
Come avete deciso di festeggiare il cinquantenario dalla fondazione?
«Per festeggiare un anniversario così importante che cosa c’è di meglio se non presentare nuovi modelli? Noi ne abbiamo presentati due. La prima è la Lamborghini Veneno che abbiamo presentato a Ginevra e che produrremo in soli tre esemplari, già tutti venduti ad un costo di 3,6 milioni di euro. Al Salone di Shanghai invece abbiamo presentato solo pochi giorni fa la Lamborghini Aventador 50° Anniversario realizzata in edizione limitata».
Il culmine dei nostri festeggiamenti è rappresentato dal Grande Giro Lamborghini a cui parteciperanno più di 350 vetture del Toro provenienti da tutto il mondo. Si partirà la mattina dell’8 maggio da Milano per arrivare poi a Forte dei Marmi a Roma fino ad approdare a Bologna. A Piazza Maggiore inoltre sarà organizzato un Concorso di Eleganza per premiare l’aut più bella».
“Lamborghini significa 100 anni di innovazione in metà del tempo. Questa è la sintesi - ha dichiarato Stephan Winkelmann - dei nostri 50 anni di storia”
Quanto conta per Lamborghini la passione e il rapporto con il territorio bolognese?
«L’aspetto più importante attorno a cui ruota l’intero mondo Lamborghini sono le persone. Innanzitutto i nostri clienti e tutti coloro che amano il nostro marchio e le nostre vetture, ma naturalmente anche i nostri dipendenti. Oltre alle persone per noi è anche molto importante il territorio. Per questo la stragrande maggioranza dei nostri dipendenti non sono italiani ma sono emiliani».
Lamborghini è da sempre sinonimo di innovazione. E' questo il segreto del successo del vostro marchio?
«Una delle cose che fa la differenza nelle nostre vetture, design a parte, è sicuramente l’innovazione tecnologica. Solo continuando ad innovare è possibile riuscire ad ottenere successo sul mercato. E proprio grazie all'innovazione e alla ricerca siamo cresciuti in maniera considerevole negli ultimi anni. Nel giro di un decennio siamo passati da 400 ad oltre 1.000 collaboratori e negli ultimi 50 anni la superficie della nostro Azienda è passata da 10.000 a 60.000 metri quadrati. Dieci anni fa avevamo 40 concessionari mentre oggi sono più di 120 ed esportiamo i nostri modelli in più di 50 Paesi del mondo. Noi ci aspettiamo che i prossimi 50 anni siano dedicati non solo all’innovazione ma soprattutto ad esaudire i sogni».
In occasione dell'evento di presentazione dei festeggiamenti per il cinquantenario sono intervenuti anche Virginio Merola, Sindaco di Bologna e Daniela Occhiali, Sindaco di Sant'Agata Bolognese che hanno fornito tutto il loro appoggio alla Casa automobilistica del Toro per organizzare i numerosi eventi previsti in programma.
Quali sono le iniziative che il Comune di Bologna ha messo in campo per celebrare il cinquantenario di Lamborghini?
«Le celebrazioni per i 50 di Lamborghini - ha dichiarato Virginio Merola - cominceranno venerdì 10 maggio alle 19:30 quando rimarranno aperti in via straordinaria non solo i siti di interesse turistico della città di Bologna, ma anche gli esercizi commerciali. Per rendere omaggio ai cinquant’anni di Lamborghini abbiamo anche predisposto dei pacchetti di ospitalità e nel corso del fine settimana quindi ci sarà la possibilità di scelta tra 150 ristoranti cittadine che per l’occasione offriranno menù a tema. Infine per accogliere la stampa sarà organizzato a Palazzo Re Enzo un media village dedicato ai giornalisti nazionali ed internazionali con possibilità di fare interviste».
«Sant’Agata Bolognese - ha aggiunto Daniela Occhiali - è un piccolo comune dove Automobili Lamborghini ha messo le radici cinquant’anni fa. Bologna è una città meravigliosa che farà da cornice agli straordinari festeggiamenti di Lamborghini. La forza della Casa del Toro sta nel fatto che durante questi 50 anni i suoi uomini non si sono mai fermati continuando ad innovare e a realizzare delle vere e proprie opere d’arte».