Il debutto del nuovo impianto fotovoltaico installato sui tetti dello stabilimento Lamborghini di Sant'Agata Bolognese è stata un'occasione perfetta per fare quattro chiacchiere con Stephan Winkelmann, Presidente ed Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SPA. Visibilmente soddisfatto per l'introduzione di questo nuovo elemento nello splendido contesto della storica azienda emiliana, l'impianto rappresenta attualmente il più grande impianto fotovoltaico integrato dell'Emilia Romagna, grazie ad una estensione di 17.000 mq ed una potenza complessiva di 1.4 MWin grado di produrre 1.582 MWh.
LO STABLIMENTO E' IL CUORE DELL'AZIENDA
"Automobili Lamborghini è una azienda che opera a livello globale e punta all'eccelenza in tutte le sue attività. Il core-business è quello di progettare, produre e vendere automobili estreme. Il cuore della nostra attività è lo stabilimento di Sant'Agata Bolognese, dove lavorano persone appassionate e preparate in un ambiente che cerchiamo, anno dopo anno, di rendere sempre più sicuro, funzionale ed ecocompatibile, riducendo l'impatto della sua attività industriale sul territorio."
TRE OBIETTIVI
"Proprio nell'ottica del miglioramento di questi tre ultimi "parametri", abbiamo avviato un progetto di ammodernamento dello stabilimento che ha il triplice scopo di migliorare l'ambiente di lavoro, ridurre le emissioni e ridurre il consumo di energie non rinnovabili. Tra tutte, certamente, il passo avanti più significativo è stato portato avanti con la realizzazione di un impianto fotovoltaico, che permette di ridurre del 30% le emissioni di CO2 emesse dallo stabilimento."
QUALCHE DATO?
"I dati parlano chiaro: sono oltre 1.000 le tonnellate di CO2 che emetteremo in meno ogni anno, che è quanto assorbe un bosco di 1.200 alberi. Stiamo lavorando per ridurre le emissioni di un'altro 20% nei prossimi due anni, arrivando così a dimezzare le emissioni della nostra azienda."
MENO EMISSIONI ANCHE PER LE AUTO
"Ma è molto importante anche quello che stiamo facendo sulle nostre vetture, che da sempre segnano tappe importanti nell'evoluzione dell'automobile: innovazione stilistica e tecnologica, in primis, ma il futuro prevede anche nuove strategie per mantenere consumi ed emissioni. Il rapporto peso/potenza è la chiave di lettura del nostro futuro e di quello delle supersportive in generale: da parte nostra useremo sempre più materiali compositi per contenere il peso delle nostre vetture."
PIU' MATERIALI COMPOSITI
"Abbiamo avviato una importante collaborazione con l'azienda aeronautica Boeing, con la quale abbiamo aperto un centro di ricerca e sviluppo presso l'università di Seattle sulle fibre di carbonio: l'introduzione di queste nuove tecnologie per la riduzione dei pesi ed altri numerosi accorgimenti alla meccanica e all'aerodinamica delle nostre vetture permetteranno di raggiungere l'obiettivo, dichiarato nel giugno 2009, di abbattere le emissioni inquinanti del 35% entro il 2015."
QUALCOSA E' GIA' CAMBIATO...
"Già oggi, con la nuova generazione Gallardo, le abbiamo ridotte del 18% rispetto allo scorso anno nella versione "standard" e del 20% nella versione a due ruote motrici dedicata a Valerio Balboni."
NUOVI OBIETTIVI, GRANDE ENTUSIASMO
"E' un obiettivo ambizioso, lo sappiamo, ma la sfida non ci fa paura, anzi: grazie a questi obiettivi guardiamo al futuro con maggior consapevolezza ed entusiasmo."