Il Presidente ed AD di Lamborghini riceve l'onoreficenza firmata da Napolitano
1 dicembre 2010
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini, è stato insignito della prestigiosa distinzione onorifica di Grande Ufficiale dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana.
La prestigiosa onorificenza gli è stata conferita lunedì scorso nel corso di una cerimonia presieduta dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, presso Palazzo Chigi, con la seguente motivazione firmata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e controfirmata dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi: "Il Presidente della Repubblica, Capo dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, in considerazione di particolari benemerenze, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, sentita la Giunta dell'Ordine Al Merito della Repubblica Italiana, con decreto in data 27 dicembre 2009, ha conferito l'onorificenza di Grande Ufficiale al Dott. StephanWinkelmann con facoltà di fregiarsi delle relative insegne.”
Questo riconoscimento rappresenta un importante attestato del profondo impegno di Winkelmann nel rilancio del brand italiano, che oggi vanta una posizione di vertice nel panorama automobilistico mondiale. La crescita della Società è stata difatti caratterizzata da uno dei più apprezzati programmi di turn-around nei settori dell’auto e del lusso.
A partire dal suo insediamento a gennaio del 2005, Winkelmann ha condotto una strategia di business incentrata su tre pilastri principali, con l’obiettivo di fare di Lamborghini l’azienda più desiderabile e produttrice di supersportive tra le più ambite al mondo.
Il primo pilastro è rappresentato dal prodotto, articolato in due linee di modelli con i loro derivati, Gallardo e Murciélago. Parte della strategia in questo ambito è sempre stata la promessa di lanciare almeno un nuovo prodotto ogni anno. Gli ingenti investimenti in Ricerca e Sviluppo favoriti da Winkelmann occupano tuttora una parte significativa del fatturato totale dell’Azienda e hanno condotto Lamborghini al raggiungimento di posizioni di vertice, come per es. nel campo dell’ingegneria leggera e nello sviluppo avanzato delle tecnologie basate sulla fibra di carbonio.
Il secondo pilastro riguarda la forte espansione della rete commerciale al fine di massimizzare la penetrazione del mercato, che ha condotto Lamborghini a raddoppiare in pochi anni il numero dei suoi concessionari mondiali, da 65 a fine 2004 a 127 a fine 2010. Infine il terzo pilastro della strategia è rappresentato dalla brand extension, valutata da Winkelmann come opportunità di sviluppare ulteriormente il valore di marca e rafforzare la sua notorietà sui mercati.
Le categorie sviluppate in ottica di brand extension sono molte e vanno dalla linea di abbigliamento e accessori, la Collezione Automobili Lamborghini, al trofeo monomarca, il Lamborghini Blancpain Super Trofeo, dalle attività del museo e dello stabilimento produttivo alle driving experiences e attività di consulenza, la Lamborghini Consulting.
"E’ con grande soddisfazione che ricevo questa prestigiosa onorificenza, che desidero condividere con tutti coloro che lavorano in Lamborghini, che col loro impegno e dedizione hanno contribuito a rendere questa Azienda un esempio di eccellenza nazionale ed internazionale nel campo delle supersportive."