Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A pochi giorni dall'annuncio della partecipazione di Toyota alla stagione 2020/2021 del WEC, la casa nipponica ha testato al Fuji un muletto della hypercar basata sulla GR Super Sport, prototipo da 986 CV presentato da Toyota lo scorso anno.La concept Toyota GR Super Sport vantava un powertrain ibrido la cui componente endotermica era un propulsore V6 biturbo di 2.4 litri. La variante per la stagione 2020/2021 del WEC dovrà naturalmente sottostare ai dettami del nuovo regolamento tecnico.
Il WEC ha aperto la sua futura classe regina sia a prototipi sviluppati ad hoc per il mondiale Endurance che a hypercar stradali, nel caso in cui ne vengano prodotte almeno 20 nell'arco di due anni. Le vetture vanteranno un peso di 1.100 kg e avranno una potenza di circa 750 CV. Sarà consentito l'utlizzo di un sistema ibrido, a patto che non eroghi più di 270 CV.
La Toyota GR Super Sport ha già una rivale, in ogni caso: alla vigilia della 24 Ore di Le Mans, Aston Martin ha annunciato la partecipazione al WEC con una variante opportunamente modificata della Valkyrie. Vista la semplificazione del regolamento tecnico per il 2020, è probabile che altre case si aggiungano a Toyota e Aston Martin.