WEC. Toyota in pole alla 8 Ore del Bahrain 2024. Bene Ferrari, difficoltà per Porsche

WEC. Toyota in pole alla 8 Ore del Bahrain 2024. Bene Ferrari, difficoltà per Porsche
Pubblicità
Toyota, Ferrari e Porsche si daranno battaglia alla 8 Ore del Bahrain per la vittoria del titolo costruttori e piloti di categoria Hypercar. Male Valentino Rossi in LMGT3. Ecco i risultati delle qualifiche di Sahkir
1 novembre 2024

Il FIA World Endurance Championship si prepara all’ultimo round stagionale, la 8 Ore del Bahrain 2024. Sul tracciato di Sahkir si sono da poco concluse le qualifiche che hanno decretato l’ordine di partenza della gara di domani, che assegnerà i titoli mondiali, sia piloti che costruttori in classe Hypercar.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Toyota riesce a battere nelle qualifiche della 8 Ore del Bahrain la sua principale avversaria nella lotta testa a testa per i tioli mondiali. Infatti, Porsche che occupa la testa di entrambe le classifiche ha avuto dei problemi nella sessione cronometrata con le vetture ufficiali, mentre la Toyota numero #8 di Hirakawa, Buemi e Hartley ha siglato la pole position, battendo di un nulla la gemella #7 di De Vries, Kobayashi e Conway. Molto bene la Ferrari che spera di vincere almeno i Costruttori con la 499P numero #51 che segue con quasi mezzo decimi di distacco la Casa nipponica grazie ad un giro conquistato da Antonio Giovinazzi. Più arretrata la vettura #50 di Fuoco, Molina e Nielsen che si è qualificata quinta, alle spalle della Porsche numero #99 di Proton Competition.

Le Porsche ufficiali saranno chiamate ad una grande rimonta se vorranno portare a casa il titolo. La numero #6 è riuscita a strappare solamente la sesta posizione, precedendo di quasi un decimo la gemella #5. Sui risultati della Casa di Stoccarda ha pesato molto il BoP per questo weekend, che andava invece in favore a Toyota e Ferrari. Concludono la top ten la Porsche #12 del Team Jota e le due BMW con la #15 che ha conquistato la nona posizione, mentre la #20 la decima. Disfatta per la Cadillac #2 che non è riuscita ad accedere all’Hyperpole, proprio come Alpine, Peugeot e Lamborghini.

LMGT3: McLaren in testa in Bahrain

In classe LMGT3 è sono state le due McLaren del team United Autosport a riuscire a conquistare la pole position con la #95 di Caygill, Pino e Sato; solamente due millesimi la separano dalla #59 di Cottingham, Costa e Saucy. Anche qui molto bene la Ferrari che con la #55 di AF Corse che conclude le prime tre posizioni. Ottima prestazione anche per le Iron Dames con la #85 che si è qualificata quinta precedendo la Porsche #93 di Manthey Pure Rxcing. Sesta l’Aston Martin numero #7, seguita dalla Ferrari 296 numero #54 in settima posizione. Delusione per BMW che vede le vetture del Team WRT scattare solamente dalla dodicesima posizione con la #31 e la #46 tredicesima. Difficile ora l’impresa per Valentino Rossi e compagni di concludere la stagione del debutto nel WEC in seconda posizione.

Argomenti

Pubblicità