WEC. Sebastian Vettel torna in pista con Porsche! Ecco dove lo potremo vedere

WEC. Sebastian Vettel torna in pista con Porsche! Ecco dove lo potremo vedere
Pubblicità
Sebastian Vettel torna in pista con Porsche a bordo del prototipo Hypercar 973 per la 36 Ore di Aragon
22 marzo 2024

Porsche Penske Motorsport si sta preparando al meglio per uno degli appuntamenti più importanti della stagione motoristica: la 24 Ore di Le Mans. Per allearsi hanno deciso di scendere in pista per la 36 Ore di Spagna al Motorland Aragón. A guidare il prototipo Hypercar Porsche 963 ci sarà un volto noto della Formula 1. Stiamo parlando del quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel, che si è ritirato al termine della stagione 2022 ad Abu Dhabi. Il tedesco ricoprirà il ruolo di test drive e, dopo diversi mesi al simulatore, è tornato in pista con la Porsche al Centro Ricerca e Sviluppo di Weissach,

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Dal 2023, il team ufficiale Porsche Penske Motorsport e i team privati hanno condotto una stagione con la Porsche 963 nella serie di auto sportive IMSA in Nordamerica e nel FIA World Endurance Championship. Dopo aver vinto tre gare IMSA lo scorso anno, Porsche Penske Motorsport è riuscita a dare il via alla stagione 2024 con una vittoria in entrambi i campionati. Nel FIA WEC, che comprende anche il momento clou della 24 Ore di Le Mans, l'intero gruppo, compresa l'auto da corsa ibrida, funzionerà grazie al biocarburante, che viene testato nella categoria endurance già da due stagioni. Sebastian Vettel il 14 ha incontrato la squadra operativa presso l'impianto Porsche Penske Motorsport a Mannheim. Il giorno successivo il tedesco ha completato un'ampia sessione al simulatore presso la Porsche Motorsport. Lì ha avuto modo di conoscere gli ingegneri e di familiarizzare con le particolarità e i complessi sistemi di controllo del prototipo di Le Mans, molto diversi dalle monoposto a cui era abituato. Il 21 marzo ha avuto di debuttare con la Porsche 963 sulla pista di prova interna del Centro Ricerca e Sviluppo di Weissach. ​​

“Non vedo l'ora di provare la Porsche 963. Ho già avuto la possibilità di provare l'auto durante un lancio a Weissach", ha commentato Sebastian Vettel. “Ho sempre seguito altre serie di corse e la mia curiosità per gli eventi di resistenza mi ha incoraggiato a provarci. Ora sono entusiasta del long run di Aragon e non vedo l'ora di mettermi al volante. Ci vorrà sicuramente un po' di adattamento, ma tutti nella squadra sono molto aperti e mi aiutano. Questa sarà una nuova esperienza per me. Vedremo poi cosa succederà in questo senso, al momento non ci sono ulteriori piani per il futuro”.

"Siamo lieti che Sebastian Vettel sia interessato alla nostra Porsche 963", ha aggiunto Thomas Laudenbach, Vicepresidente Porsche Motorsport. “Non c’erano dubbi per noi sul fatto che saremmo stati entusiasti di supportare la sua richiesta di avere l’opportunità di testare e fornirgli una preparazione approfondita e tutto il tempo necessario per guidare il nostro prototipo ibrido – non c’è dubbio che impareremo molto dal suo prezioso feedback. La nostra corsa di 36 ore con Porsche Penske Motorsport e i nostri piloti ufficiali al Motorland Aragón offre un ambiente perfetto per questo”.

La prossima settimana, la Porsche Penske Motorsport sarà al circuito di 5.078 chilometri del Motorland Aragón vicino ad Alcañiz per disputare una corsa di 36 ore. Insieme a Sebastian Vettel per il test ci sono i piloti ufficiali Matt Campbell, Michael Christensen, Frédéric Makowiecki, Kévin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor. Questo test serve a preparare la 24 Ore di Le Mans che si terrà 15/16 giugno 2024. Per aumentare le possibilità di successo, Porsche Penske Motorsport schiererà un terzo prototipo ibrido sulla griglia di partenza dell’appuntamento francese.

Argomenti

Pubblicità