WEC. Rookie Test Bahrain 2024, 28 le vetture iscritte: da Valentino Rossi in Hypercar a Mattia Drudi in LGMT3

WEC. Rookie Test Bahrain 2024, 28 le vetture iscritte: da Valentino Rossi in Hypercar a Mattia Drudi in LGMT3
Pubblicità
La stagione 2024 del FIA WEC sta per volgere al termine ma, dopo la 8 Ore del Bahrain, sul tracciato di Sahkir si terranno anche i Rookie Test: ecco chi vedremo in pista
30 ottobre 2024

La stagione 2024 del FIA World Endurance Championship sta per volgersi al termine con il gran finale della 8 Ore del Bahrain, dove verranno decretati i vincitori del titolo piloti e costruttori della classe Hypercar. Ma quando cadrà il sipario sull’ultimo appuntamento, le vetture non andranno ancora in pausa. Infatti, il 3 novembre si svolgeranno, sempre sul tracciato di Sahkir, i Rookie Test che vedranno in pista impegnate ben 28 vetture.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I rookie scelti in Hypercar

Nel corso della stagione diciannove sono state le vetture che si sono date battaglia in classe Hypercar, ma per questi Rookie Test solamente tredici saranno schierate. Ferrari è l’unico costruttore che porterà in pista tutte e tre le 499P: le due ufficiali di Maranello, la #50 e la #51, e quella gestita privatamente da AF Corse numero #83, contraddistinta dall’iconica livrea Giallo Modena. Non saranno però impegnati i piloti titolari, ma solamente Arthur Leclerc, fresco della vittoria del campionato GT Italiano con Scuderia Baldini, Thomas Neubauer sulle ufficiali; Yifei Ye sarà a bordo della #83.

Porsche Penske farà affidamento sulla vettura numero #6, che sta lottando per il titolo piloti, e schiererà Reshad de Gerus e Mathieu Jaminet; la Casa di Stoccarda avrà in pista anche la 963 di Proton Competition con Charlie Wurz e Julien Andlauer. Resterà, invece, ai box la Porsche del Team Jota. Alpine userà la #36 con Victor Martins e Jules Gounon, mentre Toyota Gazoo Racing affiderà la #7 a Esteban Masson e Mike Conway. Cadillac schiererà la Charlie Eastwood, Daniel Juncadella e Frederik Vesti. Peugeot ha scelto, invece, Théo Pourchaire, Clément Novalak, Matlhe Jakobsen e Paul di Resta. BMW ha confermato che saranno Valentino Rossi, Dan Harper e Max Hess, oltre a Dreis Vanthoor e René Rast, a guidare la loro Hypercar. Formeranno la line-up di Lamborghini Jordan Pepper e Franck Perera, già pilota della Casa di Sant’Agata bolognese ma impegnato in classe LMGT3.

LMGT3: ecco i piloti scelti

In classe LMGT3 vedremo il vincitore della 24 Ore di Spa-Francorchamps Mattia Drudi a bordo dell’unica Aston Martin Vantage impegnata nei Rookie Test con Heart of Racing. BMW schiererà due vetture M4 affidandole a Grégory de Sybourg e Gilles Stadsbader. Ferrari, invece, ha deciso di schierae Matteo de Palo e Mahaveer Raghunathan a bordo delle 296 LMGT3. Alex Sedgwick, Tom Gamble e i due ufficiali Grégoire Saucy e Marino Sato sono stati scelti da McLaren. La Porsche di Manthey, vincitori della categoria, avranno Gillian Hernion, Celia Martin e Michelle Gatting; quest’ultima ha corso quest’anno con le Iron Dames a bordo della Lamborghini Huracan LMGT3. Dennis Olsen e Ben Barker sono stati scelti da Proton Competition. Altri nomi sono attesi ad aggiungersi alla lista dei Rookie Test 2024.

Argomenti

Pubblicità