Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Robert Kubica approda nel WEC: l'ex pilota di Formula 1 disputerà la stagione 2017 del mondiale Endurance con la ByKolles, team privato della classe LMP1. L'annuncio ufficiale è arrivato in occasione della presentazione della entry list del WEC per il prossimo campionato.
Kubica aveva provato la CLM P1/01 preparata dalla ByKolles nel test riservato ai rookie disputato nel novembre scorso in Bahrain. In quell'occasione, Kubica aveva decisamente ben figurato, cogliendo tempi migliori rispetto a quelli degli alfieri titolari del team.
Kubica, 32 anni, ha debuttato in Formula 1 nel 2006: il pilota polacco ha colto una vittoria con la BMW Sauber, nel Gran Premio del Canada del 2008.
La carriera di Kubica nel Circus è stata interrotta anzitempo da un grave incidente occorsogli nel 2011 durante il Rally Ronde di Andora; a seguito dell'impatto con un guard-rail, Kubica ha riportato lesioni multiple al braccio destro, che gli hanno impedito di tornare a competere in Formula 1. Dopo questo abbandono forzato, Kubica ha corso nel WRC fino alla fine della stagione 2015.
La CLM P1/01 della ByKolles è uno dei cinque prototipi LMP1 che disputeranno la stagione 2017 del WEC: oltre a questa vettura, scenderanno in pista anche due Porsche 919 Hybrid e due Toyota TS050 Hybrid.