Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
CIRCUIT DE LA SARTHE - Valentino Rossi, dopo la sua prima volta nel 2023 sul Circuit de la Sarthe lo scorso anno con la Road to Le Mans, finita con la vittoria, lascia la 24 Ore più attesa del mondo del motorsport prima del previsto. Nella piovosa notte, caratterizzata da pochissima visibilità e pista scivolosa, la sua BMW M4 LMGT3 è stata costretta al ritiro. Ecco cosa è successo.
Il pluricampione di MotoGP non vedeva l'ora di esaudire il suo desiderio: correre la 24 Ore di Le Mans. Tuttavia questo quarto appuntamento stagionale del FIA Wolrd Endurance Championship per lui è finino ancor prima del termine del cronometro. Il weekend di gara di BMW è stato del tutto negativo con l'Hypercar #15 e #20 ritirate. In LMGT3 la situazione è non andata meglio con solo la BMW M4 #32 ancora in pista, mentre la #46 di Valentino Rossi, Maxime Martin e Ahmad Al Harthy ha terminato prematuramente la gara.
Drama in the LMGT3 class as Ahmad Al Harthy lost the BMW M4 LMGT3 No.46 after the Dunlop bridge. He is being rescued by the marshals and will be able to get back in the race.#WEC #LeMans24 pic.twitter.com/FqxHM8mrdu
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) June 15, 2024
Mentre si trovava proprio Ahmad Al Harthy alla guida, la #46 ha perso il controllo per via della poca aderenza con l'asfalto per la pioggia scesa copiosa nelle prime ore della notte andando fuori pista, prima nella ghiaia e poi nelle barriere. Il team sperava di poter riparare i danni e ritornare quanto prima nel gruppo delle LMGT3, ma non c'è stato nulla da fare. Dopo alcune ore di lavoro al box, il Team WRT ha dovuto alzare bandiera bianca e ritirare le vettura. Termina così la prima avventura alla 24 Ore di Le Mans di Valentino Rossi, spettatore di un incidente che difficilmente poteva essere evitato per le condizioni meteo avverse del Circuit de la Sarthe.