Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La 1812 Km del Qatar, primo appuntamento della stagione 2024 del FIA World Endurance Championship, si è conclusa dopo dieci ore con la vittoria della Porsche #6 in categoria Hypercar con l’equipaggio formato da André Lotterer, Laurens Vanthoor e Kevin Estre. Seconda posizione la Porsche privata numero #12 del team Jota con Nato, Stevens e Ilott che hanno potuto approfittare del problema tecnico che ha visto coinvolta la Peugeot al penultimo giro, rimasta senza benzina e dunque costretta a rallentare. Sul podio anche l’altra Porsche #5 di Penske Motorsport con Campbell, Makowiecki e Christensen, partiti dalla pole position. Dunque, una straordinaria tripletta per la casa di Stoccarda in categoria Hypercar, che si aggiunge alla soddisfazione in classe LMGT3, data la vittoria della 911 numero #93 di Malykhin, Sturm e Bachler.
In categoria Hypercar, l’inizio della 1812 Km del Qatar aveva avuto come protagonista Miguel Molina a bordo della Ferrari 499P #50, che è riuscito a salire dalla quarta alla prima posizione. Fin dall’inizio si è vista una Toyota in clamorosa difficoltà, l’opposto, invege, di Muller a bordo della Peugeot #93, anche lui arrivato alla leadership della gara durata 10 ore. Con il passare del tempo, però, le speranze di fare bene per Ferrari si sono affievolite sempre di più con l’arrivo di una penalizzazione per Drive Through inflitta alla #50 per aver toccato la linea bianca dell’ingresso della corsia box. Anche per l’equipaggio #51 la situazione è stata tragica con Pier Guidi che ha perso il posteriore in seguito ad un contatto con la McLaren di United Motorsport. Non va meglio neanche per l’italiana Isotta Fraschini, costretta al ritiro per un problema tecnico alla gara di debutto. Nel proseguo della gara, la Porsche #6 è riuscita a venire su allontanandosi dalla Peugeot di Vergne, che ha dovuto difendersi dalla Porsche #38 di Jenson Button, costretto nel finale ad un pit stop per problema tecnico. Il momento più clamoroso dei 1812 km sul tracciato di Lusail è arrivato al penultimo giro con la Peugeot costretta a rallentare e poi ritirarsi mentre era in seconda posizione per la mancanza di benzina.
Trouble for the No.51 @FerrariHypercar after a contact with the McLaren United Autosports.
— FIA World Endurance Championship (@FIAWEC) March 2, 2024
The Ferrari 499P lost the rear wing on the track which has been collected by the marshals.
Watch LIVE on https://t.co/B3OAfJ9by7#WEC #Qatar1812KM pic.twitter.com/Jc3wsPKtyd
Dopo il podio blindato dalla Porsche, in quarta posizione si trova Cadillac, seguita dalla 499P #83 di AF Corse con Robert Kubica e i due piloti ufficiali Ferrari, Yifei Ye e Robert Shwartzman, protagonisti di un ottimo debutto nel FIA WEC. Sesto posto per la Toyota #7, settimo per Peugeot #93. La Ferrari #50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen hanno tagliato ottave il traguardo del Qatar, davanti all’Alpine #25 e la Toyota #8. Male l’Hypercar #51 di Maranello con Pier Guidi, Calado e Giovinazzi che hanno chiuso solamente 14esime, precedendo l’Alpine di Mick Schumacher e la Lamborghini di Mortara, Bortolotti e Kyvat,15esima.
Anche in categoria LMGT3 a dettare il passo è stata Porsche con la 911 numero #93 di Malykhin, Sturm e Bachler. Secondo posto per l’Aston Martin Vantage AMR GT3 di Heart of Racing #27. Sul podio anche un’altra Aston Martin, quella di D’Station Racing #777. Ottimo debutto nel FIA WEC anche per Team WRT, con la #46 di Valentino Rossi, Maxime Martin e Al Harthy, arrivata quarta. Quinto posto per Vista AF Corse #54, che precede l’altra BMW di Team WRT #31, e la Ferrari 296 gemella #55. Ottavo posto per la Lamborghini #85 delle Iron Dames, seguite da Proton Competition e TF Sport che concludono la top 10.