WEC. Raffaele Marciello a bordo della BMW M Hybrid V8 per il 2024

WEC. Raffaele Marciello a bordo della BMW M Hybrid V8 per il 2024
Pubblicità
BMW ha comunicato quali saranno i sei piloti che comporranno i due equipaggi delle due LMDh. a Vanthoor, Wittman e Raffaele Marciello a bordo della #15. Van Der Linde, Rast e Frijns
17 gennaio 2024

BMW M Motorsport ha annunciato la sua line-up di piloti che parteciperà alla prossima stagione nel FIA World Endurance Championship a bordo della M Hybrid V8 in categoria Hypercar. Tra i nomi spicca quello di Raffele Marciello, il pluricampione GT cha ha da poco lasciato Mercedes per unirsi alla casa bavarese. L'addio ai tre cerchi deriva da una forte volontà del pilota italo-svizzero di correre in pista a bordo dei prototipi. La proposta di BMW è arrivata al momento giusto, subito dopo la vittoria del Gran Premio di Macao 2023, ormai consapevole di non poter esaudire il suo desiderio al fianco di Mercedes, team con cui è cresciuto nel mondo del GT una volta lasciata la Ferrari Driver Academy.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lello Marciello sarà quindi a bordo della BMW M Hybrid V8 numero #15 del Team WRT al fianco di Dries Vanthoor, annunciato già a fine novembre, e Marco Wittman, cha ha già avuto la possibilità di testare la LMDH della casa tedesca durante la scorsa stagione in IMSA Endurance Cup. “Non vedo l'ora di affrontare questa grande sfida insieme al BMW M Team WRT. Sfidarsi per le vittorie e i titoli nel FIA WEC, con così tanti grandi produttori, è esattamente la sfida che speravo. Essendo stati avversari in pista per anni, è fantastico guidare al fianco di Dries Vanthoor. Avere una leggenda della BMW M Motorsport come Marco Wittmann dalla tua parte è fantastico. Spero di imparare da loro due” ha dichiarato l’italo-svizzero. “È un piacere e un onore per me far parte della squadra WEC. Avendo già guidato la BMW M Hybrid V8 in alcune gare della serie IMSA, sono estremamente entusiasta della classe Hypercar nel FIA WEC. C'è un sacco di hype intorno a questa classe nel 2024, con così tanti produttori e piloti di prima classe. È fantastico farne parte. La sfida è enorme, ma credo che siamo molto ben posizionati con la BMW M Hybrid V8, il BMW M Team WRT, gli ingegneri della BMW M Motorsport e i miei compagni di squadra estremamente veloci. La 24 Ore di Le Mans è sempre stata sulla mia lista. Guidare nella classe superiore nel 2024, e, si spera, sfidare per la vittoria, è un sogno che si avvera” ha aggiunto Marco Wittman.

BMW M Motorsport ha annunciato quello che sarà l'equipaggio a bordo del prototipo #20. A Sheldon Van Der Linde si aggiungeranno René Rast e Robin Frijns, già impegnano in Formula E e promosso a pilota titolare nel WEC dal ruolo di test driver. “Ho lavorato con grande successo con BMW M Team WRT per molti anni. Ho acquisito esperienza nella classe LMP2 del FIA WEC, sempre con l'obiettivo di partire nella classe Hypercar. Ora ho questa opportunità con BMW M Motorsport, e sono assolutamente entusiasta. Tutti stanno lavorando duramente sul progetto per garantire che abbiamo una buona base all'inizio della stagione su cui possiamo costruire e speriamo di raccogliere qualche podio. Ovviamente non vedo l'ora di assistere al mega evento di Le Mans. I miei compagni di squadra René e Sheldon sono entrambi super ragazzi che conosco bene dal DTM. Sto guidando al fianco di due campioni, cosa potrebbe andare storto?" ha commentato Robin Frijns. "Guidare per BMW M Motorsport nella classe Hypercar è l'inizio di un nuovo capitolo per me. Ho guidato per l'Audi in alcune gare individuali nella classe WEC più alta in passato, ma mai una stagione completa. Dopo di che, ho corso nella classe LMP2. È fantastico far parte di una nuova era d'oro delle gare di endurance. Non vedo l'ora di affrontare la sfida e credo che saremo competitivi con il BMW M Team WRT, il team di ingegneri di BMW M Motorsport e la squadra di piloti che abbiamo” ha concluso René Rast.

"Gareggiamo nella stagione WEC 2024 con una selezione molto forte della nostra squadra di piloti di alta classe nella classe Hypercar. Abbiamo unito l'eccellenza di guida con l'esperienza nelle due BMW M Hybrid V8 - da un lato l'esperienza con la nostra auto LMDh, dall'altro l'esperienza della serie di gare e Le Mans in particolare. Come Sheldon van der Linde, Marco Wittmann ha già guidato la BMW M Hybrid V8 nella serie IMSA. Tutti gli altri piloti - compreso il nostro nuovo arrivato Raffaele Marciello - hanno già testato la macchina e continueranno a farlo intensamente nei prossimi mesi” ha dichiarato Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport. "Con la nostra formazione di piloti nella classe Hypercar, abbiamo qualcosa di un team da sogno. Abbiamo lavorato con Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor, Robin Frijns e anche René Rast per molti anni e li conosciamo molto bene. Marco Wittmann e Raffaele Marciello sono nuovi a noi, ma i primi test congiunti sono andati molto bene. Ora noi come squadra saremo sotto pressione, perché con questi piloti non ci manca certo la velocità in cabina” gli fa eco Vincent Vosse, Team Principal di Team WRT. Nel mese di febbraio BMW comunicherà anche i nome dei piloti che, sempre con Team WRT, gareggeranno in classe LMGT3 insieme a Valentino Rossi ed Augusto Farfus a bordo delle M4 GT3 numero #46 e #32.

Pubblicità