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La pole della 6 Ore del Fuji, penultimo appuntamento di stagione 2023 del WEC, è stata conquistata dalla Toyota #7 di Kobayashi che cercherà di vincere la propria gara di casa, difendendosi dall'attacco dell'altro equipaggio giapponese numero #8. Nella classifca Hypercar male le due 499P della Ferrari che scatteranno solamente sesta e settima. Nella classe LMP2 trionfa la #22 di United Autosport di Philip Hanson. Pole position per la Corvette Racing #33 nella categoria LMGTEAM.
La pole position per la classe Hypercar è stata ottenuta dalla Toyota numero #7 guidata da Kamui Kobayashi. Per coronare il successo dell'appuntamento sul tracciato di casa, in seconda posizione si è qualificata l'altra Toyota numero #8 con Brendon Hartley al volante. Porsche Penske Motorsport blinda la seconda fila della griglia di partenza con la #5 in terza posizione grazie a Kevin Estre e la #6 in quarta con Frédéric Makowiecki. Quinta casella per la #2 di Cadillac Racing di Alexander Lynn.
Delusione in casa Ferrari che si dovrà accontentare della sesta e settima casella, rispettivamente della #50 di Nicklas Nielsen e la #51 con James Calado alla guida. La gara di 6 Ore sarà dura per i due equipaggi di Maranello che dovranno massimizzare al massimo il risultato per evitare che il distacco con la Toyota aumenti sempre di più. Proton Competition segue a ruota le due 499P in ottava posizione, aggiudicata dall'italiano Gianmaria Bruni. Le due Hypercar di Peugeot Totalenergies scatteranno salemente decima e nona con la #93 e #94. La Floyd Vanwall Racing Team di Tristan Vautier partirà soltanto ultima.
Alle pendici del vulcano del Fuji, da cui prende il nome anche il tracciato che ospita la penultima gara del WEC 2023, la #22 del team United Autosport conquista la pole position della classe LMP2 grazie al tempo di 1:32.182 realizzato da Philip Hanson. A soli 0.091 segue la #41 del Team WRT con Louis Delétraz alla guida. In terza posizione si trova l'altra vettura del team United Autosport con il crono realizzato da Oliver Jarvis. La Jota #28 di Fittipaldi si aggiudica la quarta casella della griglia di partenza. La Inter Europol Competitiom si porta a casa una quinta posizione, seguita dalla #10 di Vector Sport. L'altra LMP2 del Team WRT si è qualificata settima, precedendo gli equipaggi della Prema Racing, ottava la #9 e decima la #63, e della Alpine Elf Racing, nona la #36 e unidcesima la #35.
La Corvette Racing numero #33 guidata da Ben Keating si è aggiuducata la pole position della categoria LMGTE AM alla 6 Ore del Fuji, confermando il titolo mondiale conquistato già lo scorso appuntamento sul tracciato dell'Autodromo di Monza. Con un gap di soli 0.035 si è qualificata in seconda posizione la Porsche 911 RSR - 19 delle Iron Dames guidata da Sara Bovy. Dalla terza casella scatterà la D'Station Raving impagnata nella propria gara di casa. L'altra Aston Martin Northwest AMR, grazie a Ian James, si è piazzata in quarta posizione, seguita a ruota dalla Ferrari 488 GTE Evo numero #21 di AF Corse, dalla #57 di Kessel Racing e la #73 di Richard Mille AF Corse. Le Porsche 911 RSR - 19 di PROJECT 1 - AO, DEMPSEY - PROTON RACING e GR RACING si sono qualificate rispettiavamente ottava, nona e decima. Fuori dalla Top 10 si trovano la #54 di AF Corse, la #25 di ORT BY TF e la #60 di IRON LYNX.