WEC. Pubblicata l’Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024: ecco i 62 partecipanti

WEC. Pubblicata l’Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024: ecco i 62 partecipanti
Pubblicità
La FIA e ACO hanno pubblicato l’Entry List definitiva della 24 Ore di Le Mans 2024 con tutti i 62 partecipanti che si daranno battaglia dal 12 al 16 giugno sul Circuit de la Sarthe nelle tre categorie: 23 Hypercar, 16 LMP2 e 23 LMGT3
8 maggio 2024

Mentre il World Endurance Championship scalda i motori per il terzo appuntamento stagionale, la 6 Ore di Spa-Francorchamps, la FIA e ACO hanno reso nota l’Entry List ufficiale della 24 Ore di Le Mans 2024, prossima gara nel calendario che si terrò sul Circuit de la Sarhe dal 12 al 16 giugno. Una prima versione degli iscritti era stata pubblicata il 19 febbraio scorso, ma ora è arrivata quella definitiva con tutti i nomi dei piloti che comporranno i vari equipaggi quelle classi Hypercar, LMP2 e LMGT3.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I 37 protagonisti del FIA WEC hanno ovviamente il posto in griglia già assicurato, ma a loro si aggiungeranno anche altri team che hanno usufruito dell’ingresso automatico per via dei risultati ottenuti negli altri campionati di riferimento, come European Le Mans Series, Le Mans Cup, Asian Le Mans Series ed IMSA SportsCar Championship, oppure per le performance ritenute degne della 24 Ore di Le Mans da parte degli organizzatori dell’evento Endurance più iconico e amato in tutto il mondo. Al via della gara del Circuit de la Sarthe vedremo ben 23 Hypercar, 16 LMP2 (grandi assenti dell’attuale FIA WEC per via del cambio di regolamento) e 23 LMGT3 sfidarsi sui 13,626 km del tracciato francese per potersi a casa la vittoria che li segnerà nell’albo d’oro del motorsport, con 186 piloti che si daranno il cambio a bordo delle 62 vetture partecipanti.

Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024
Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024

Come sempre, ACO e FIA, agli equipaggi confermati, hanno aggiunto cinque squadre di riserva qualora uno dei team fosse impossibilitato a prendere parte dalla 24 Ore di Le Mans. In categoria Hypercar resterà in panchina la Porsche 963 numero #73 della Proton Competition impegnata nell’IMSA, in LMP2 ci saranno l’Oreca #42 di Inter Europol Competition e la #43 di Staysail Motorsport, mentre in LMGT3 l’Aston Martin Vantage AMR #72 di Racing Spirit Of Leman e la Ferrari 296 LMGT3 #74 di Kessel Racing. L’attività in pista per la 24 Ore più importante del FIA WEC inizieranno martedì 12 giugno per terminare poi alle ore 16:00 di domenica 16.

Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024
Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024

I partecipanti, come lasciato intendere in precedenza, sono veramente tanti ma ci sono diversi nomi che spiccano per via della loro lunga esperienza nel mondo del motorsport: eccone alcuni. Ovviamente ritroviamo la Ferrari 499P numero #51 vincitrice della 24 Ore di Le Mans dello scorso anno con Antonio Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado, insieme alle altre due Hypercar di Maranello, la #50 con Antonio Fuoco, Miguel Molina e James Calado e la #83 di AF Corse con Robert Shwartzman, Yifei Ye e Robert Kubica. Rimanendo in tema Italia, a portare altro il tricolore ci sarà anche la Lamborghini SC63 #19 di Romain Grosjean, Andrea Caldarelli e Matteo Carioli e la #63 con Mirko Bortolotti, Danil Kavyat ed Edoardo Mortara, oltre a Isotta Fraschini con Carl Wattana Bennett, Jean-Karl Vernay e Antonio Serravalle. Anche se di origini italiane ma con bandiera svizzera, troveremo anche il campione GT Raffaele Marciello a bordo della BMW M Hybrid V8 #15 insieme a Dries Vanthoor e Marco Wittmann. In categoria Hypercar ci saranno anche l’ex campione del mondo di Formula 1 Jenson Button con la Porsche 963 del Team Jota, Mick Schumacher con Alpine e Felipe Druhovich con Cadillac, rispettivamente pilota di riversa di Mercedes ed Aston Martin.

Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024
Entry List della 24 Ore di Le Mans 2024

In LMGT3 avremo per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans Valentino Rossi con la BMW #46 del Team WRT con Maxime Martin e Ahmad Al Harthy. Le Ferrari 296 LMGT3 di Vista AF Corse faranno affidamento su Thomas Flohr, Francesco Castellacci e David Rigon per la #54 e François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera per la #45. Le vetture di Maranello saranno in pista anche con GR Racing (Michael Wainwright, Daniel Serra e Riccardo Pera) e Spirit Of Race (Johnny Laursen, Conrad Laursen, Jordan Taylor). Il tricolore sarà rappresentato anche dalle Lamborghini Huracan LMGT3 Evo 2 di Iron Lynx con Claudio Schiavoni, Matteo Cressoni e Franck Perera, e Iron Dames con Sarah Bovy, Michelle Gatting e Doriane Pin. Grande assente, anche sembrava quasi confermato, Sebastian Vettel con Porsche, escludendo qualsiasi progetto del quattro volte campione del mondo della Formula 1 nel mondo Endurance.

Argomenti

Pubblicità