Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
“E’ un giorno veramente importante per me. Sono qui per annunciare che quella al Fuji è stata la mia ultima gara come pilota. È tempo per me di appendere il casco e chiudere questo capitolo della mia vita. È stato bello chiudere questa avventura con un podio, e spruzzare lo champagne per l’ultima volta. È stato un onore per me vivere con la mia passione per tanti anni, facendo quello che amo, e questo lo devo a persone molto speciali. Primo di tutti mio padre, che è stato il mio primo supporter e mi ha portato sui go-kart all’età di 9 anni. È stato sempre al mio fianco ed è grazie a lui che ho cominciato a fare questo sport. Ma anche a mia moglie, che mi ha sostenuto in tutte le sfide” così Nicolas Lapierre ha comunicato il suo ritiro dalla pista, ma non al mondo delle corse.
Dopo una lunga carriera nel mondo del motorsport, il pilota francese classe 1983 ha deciso di appendere il casco al chiodo. Tanti i successi arrivati negli anni, ma quelli più leggendari sono riconducibili alla sua esperienza nel mondo Endurance con la vittoria di quattro edizioni dell’iconica 24 Ore di Le Mans. L’ultimo premio arrivato qualche settimana fa, alla 6 Ore del Fuji, con l’equipaggio Alpine, a cui non dirà addio nonostante il ritiro. Infatti, Lapierre andrà ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo del team francese, che ha si prepara ad affrontare l’ultimo round stagionale in Bahrain il primo weekend di novembre.
“Alpine ha sempre dimostrato una grande fiducia nei miei confronti, in particolare dandomi la possibilità di sviluppare l’A424 e poi di debuttare alla sua guida in questa prima stagione – ha dichiarato Nicolas Lapierre - Dopo aver espresso il desiderio di porre fine alla mia carriera come pilota professionista, sono lieto di confermare che proseguirò l’avventura con il team, ma stavolta dall’altro lato del pit wall. Cercherò di mettere tutta la mia esperienza al servizio dei nostri piloti e di facilitare i rapporti con i team tecnici. L’Endurance è sulla buona strada e io credo nel progetto Alpine. Dobbiamo continuare ad impegnarci senza riserve per raggiungere insieme i prossimi traguardi”.
“Sono contento che Nicolas sia stato nominato Direttore Sportivo di Alpine Endurance Team. Sono diversi mesi che parliamo insieme di questa prospettiva che, per me, oltre ad essere frutto di una volontà condivisa, risponde anche ad una vera logica: la continuità naturale del ricco percorso che abbiamo compiuto insieme negli ultimi anni, soprattutto con i colori Alpine. Siamo cresciuti insieme, abbiamo vinto tante gare e diversi titoli! Ci conosciamo molto bene e la fiducia è reciproca. Ringrazio Nicolas di aver accettato e sono impaziente di vederlo contribuire allo sviluppo del team nel suo nuovo ruolo” ha commentato Philippe Sinault, Team Principal di Alpine Endurance Team.
“Fin dagli inizi del programma A424, Nicolas è stato uno dei protagonisti. È stato lui il primo a guidare quest’auto e ha ampiamente contribuito al suo sviluppo. Il piazzamento sul podio del Fuji è, per lui e per tutto il team, una magnifica ricompensa per il lavoro compiuto. Nicolas Lapierre fa parte della famiglia Alpine. Oltre alle sue qualità come uomo e pilota, che non necessitano di ulteriori dimostrazioni, in questi ultimi anni ha acquisito un’esperienza anche al di fuori del mezzo meccanico. A me e Philippe è sembrato evidente che Nicolas avrebbe potuto dare molto al team nel ruolo di Direttore Sportivo e siamo assolutamente felici che Nicolas abbia accettato. Darà un contributo molto significativo al team che potrà così fare un ulteriore salto di qualità” ha chiosato Bruno Famin, VP Motorsports di Alpine Racing.