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Un meteo che mischia primavera e inverno, una pista completa e difficile, quattro safety-car e una Toyota, vincente: alla 6 ore di Spa 2019, nel WEC, vittoria della Toyota #8 di Alonso, Buemi e Nakjima, sempre più vicini al titolo iridato.
Quello dei costruttori, di titolo, è già della Casa giapponese. Alcune difficoltà tecniche della seconda vettura Toyota, hanno lasciato il secondo posto alla Rebellion e il terzo alla SMP Racing. In LMP2 prima vittoria stagionale per DragonSpeed. In GTE secondo successo stagionale per Aston Martin, tra le GTE Am invece Porsche.
Scatta oggi la Sei ore di Spa, prova valida nel Mondiale Marche, quello di prototipi e GT oggi denominato WEC. Le due Toyota ibride, come sempre, partono al palo nella massima classe, ma il percorso, il meteo variabile e la durata estesa, possono influenzare il risultato finale.
Ci si è pure messa un po’ di neve, che oggi ha imbiancato il verde normalmente visibile ai lati del manto asfaltato. La gara è scattata come da previsione, a seguire sulla nostra pagina, in scorrimento sotto formato tweet, gli aggiornamenti ufficiali della classifica generale e di classe.
Contrariamente ai prototipi, in classe GT corrono nomi noti dell’industria auto e Porsche se la gioca, contro Ford, Aston e Ferrari. La star tra i piloti, Fernando Alonso, dopo un paio d’ore di gara, è in seconda piazza. Lo spagnolo ex-pilota Ferrari F1 ha dichiarato proprio qui a Spa, che il suo target a breve è il titolo iridato, nel WEC (poi si vedrà, forse sono Indy, forse ancora F1).
Alla quarta ora di Gara, quando ne mancano due al termine, si sono accumulate acqua, neve e bandiere rosse, a Spa. Toyota guida in LMP1, Porsche in LMGTE-Pro. Sono però varie le compagini: Buemi Nakajima Alonso per Toyota, con 1 giro di vantaggio su tutti; Tung Aubry Richelmi per Oreca (LMP2). In GT Christensen Estre, su Porsche 911 RSR (Pro) e in Am la Ferrari 488 Gte. Tutto può ancora cambiare,
La velocità massima registrata in gara è stata della Rebellion LMP1, a 326.4 Kmh. I tre migliori giri sono tutti di piloti Toyota, con Conway, Kobaiashi e Buemi davanti a tutti; Alonso è sesto. La distanza massima coperta nelle sei ore è, ovviamente, della Toyota vincente con 930.6 Km.
DRIVER_1 | DRIVER_2 | DRIVER_3 | DRIVER_4 | VEHICLE | TYRES | CLASS |
Sébastien BUEMI | Kazuki NAKAJIMA | Fernando ALONSO | Toyota TS050 - Hybrid | M | LMP1 | |
Nathanaël BERTHON | Thomas LAURENT | Gustavo MENEZES | Rebellion R13 - Gibson | M | LMP1 | |
Mikhail ALESHIN | Vitaly PETROV | Stoffel VANDOORNE | BR Engineering BR1 - AER | M | LMP1 | |
Stéphane SARRAZIN | Egor ORUDZHEV | Sergey SIROTKIN | BR Engineering BR1 - AER | M | LMP1 | |
Neel JANI | André LOTTERER | Bruno SENNA | Rebellion R13 - Gibson | M | LMP1 | |
Mike CONWAY | Kamui KOBAYASHI | Jose Maria LOPEZ | Toyota TS050 - Hybrid | M | LMP1 | |
Roberto GONZALEZ | Pastor MALDONADO | Anthony DAVIDSON | Oreca 07 - Gibson | M | LMP2 | |
Roman RUSINOV | Job VAN UITERT | Jean-Eric VERGNE | Aurus 01 - Gibson | D | LMP2 | |
Nicolas LAPIERRE | André NEGRÃO | Pierre THIRIET | Alpine A470 - Gibson | M | LMP2 | |
Ho-Pin TUNG | Gabriel AUBRY | Stéphane RICHELMI | Oreca 07 - Gibson | D | LMP2 | |
François PERRODO | Matthieu VAXIVIERE | Norman NATO | Oreca 07 - Gibson | D | LMP2 | |
Frits VAN EERD | Giedo VAN DER GARDE | Nyck DE VRIES | Dallara P217 - Gibson | M | LMP2 | |
David HEINEMEIER-HANSSON | Jordan KING | William STEVENS | Oreca 07 - Gibson | D | LMP2 | |
Erwin CREED | Romano RICCI | Nicholas BOULLE | Ligier JSP217 - Gibson | M | LMP2 | |
Alexander LYNN | Maxime MARTIN | Aston Martin Vantage AMR | M | LMGTE Pro | ||
Alessandro PIER GUIDI | James CALADO | Ferrari 488 GTE EVO | M | LMGTE Pro | ||
Michael CHRISTENSEN | Kevin ESTRE | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Pro | ||
Augusto FARFUS | Antonio Felix DA COSTA | BMW M8 GTE | M | LMGTE Pro | ||
Andy PRIAULX | Harry TINCKNELL | Ford GT | M | LMGTE Pro | ||
Davide RIGON | Sam BIRD | Ferrari 488 GTE EVO | M | LMGTE Pro | ||
Marco SØRENSEN | Nicki THIIM | Aston Martin Vantage AMR | M | LMGTE Pro | ||
Richard LIETZ | Gianmaria BRUNI | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Pro | ||
Martin TOMCZYK | Nicky CATSBURG | BMW M8 GTE | M | LMGTE Pro | ||
Stefan MÜCKE | Olivier PLA | Ford GT | M | LMGTE Pro | ||
Christian RIED | Riccardo PERA | Matt CAMPBELL | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Am | |
Salih YOLUC | Euan HANKEY | Charles EASTWOOD | Aston Martin Vantage | M | LMGTE Am | |
Luis PEREZ-COMPANC | Matteo CRESSONI | Matthew GRIFFIN | Ferrari F488 GTE | M | LMGTE Am | |
Thomas FLOHR | Francesco CASTELLACCI | Giancarlo FISICHELLA | Ferrari F488 GTE | M | LMGTE Am | |
Jörg BERGMEISTER | Patrick LINDSEY | Egidio PERFETTI | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Am | |
Paul DALLA LANA | Pedro LAMY | Mathias LAUDA | Aston Martin Vantage | M | LMGTE Am | |
Michael WAINWRIGHT | Benjamin BARKER | Thomas PREINING | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Am | |
Motoaki ISHIKAWA | Olivier BERETTA | Edward CHEEVER | Ferrari F488 GTE | M | LMGTE Am | |
Gianluca RODA | Giorgio RODA JR | Matteo CAIROLI | Porsche 911 RSR | M | LMGTE Am | |
Tom DILLMANN | Oliver WEBB | Paolo RUBERTI | Enso CLM P1/01 - Gibson | M | LMP1 |