Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ormai ci siamo: la nuova stagione del WEC – World Endurance Championship – è alle porte, iniziando con la Mille Miglia di Sebring il 17 marzo. Questa edizione si prospetta piena di novità, con l’esordio di Ferrari, Cadillac e Porsche in Hypercar, le quali andranno ad affrontare Toyota, Peugeot e Glickenhaus. Vediamo gli orari e come seguire in TV in diretta l’appuntamento in Florida.
La prima tappa della stagione 2023 sarà in Florida. Il Sebring International Raceway è uno dei circuiti più difficili del mondo. Il layout si snoda per 6.019 metri di pista lunga e veloce, ricoperta da un asfalto sconnesso che causa i tipici “bumps”, i saltellamenti. Il circuito era infatti nato come una base di addestramento per i B17 durante la Seconda Guerra Mondiale ed il cemento tipico delle piste di atterraggio non è mai stato riasfaltato.
Un avvio complicato, quindi, per Ferrari 499P, Cadillac e Porsche, con il team di Maranello che debutta con un prototipo per la prima volta mentre gli altri due team sono già stati presenti nella 24 Ore di Daytona nella categoria IMSA. Una novità ci sarà anche per Vanwall, pronta a mettere alla prova la sua Vandervell 680 alimentata da un V8 aspirato.
Dopo due anni, la classe Hypercar sta accendendo i motori, con le Toyota GR010 chiamate a difendere il titolo da Peugeot, impegnata con lo sviluppo della 9X8 priva ala posteriore e Glickenhaus, che dispone la 007 con la sua livrea azzurra.
L’azione in pista del weekend già soprannominato “Super Sebring” per la presenza sullo stesso circuito della Florida sia del WEC che dell’IMSA per la terza volta, partirà già mercoledì per le FP1.
A seguire, ci saranno di giovedì FP2 e nella notte fra giovedì e venerdì le qualifiche che sanciranno chi partirà venerdì in pole. La competizione partirà venerdì alle ore 17:00 italiane e, a causa delle 5 ore di fuso orario che ci separano dalla Florida, la gara durerà 1000 miglia (268 giri) oppure 8 ore per terminare all’1:00 della notte fra venerdì e sabato. Ecco qui gli orari e dove seguire il weekend.
Mercoledì 15 Marzo
Giovedì 16 Marzo
Venerdì 17 Marzo
Sabato 18 Marzo