Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il produttore sudcoreano, terzo produttore di automobili al mondo, aveva anticipato il nuovo progetto per il suo marchio premium già a settembre ed oggi la Genesis Magma Racing è stata lanciata ufficialmente a Dubai, delineando l'audace visione di Hyundai per il futuro del lusso ad alte prestazioni. L'annuncio preannuncia il debutto di Genesis negli sport motoristici, con il presidente di Hyundai Motorsport, Cyril Abiteboul, fresco vincitore del titolo del Campionato mondiale rally FIA con Thierry Neuville, pronto ad assumere il ruolo di Team Principal.
"Il lancio ufficiale della Genesis Magma Racing è un'occasione importante - ha riconosciuto il francese - Come spina dorsale delle attività motoristiche globali di Hyundai Motor Group, Hyundai Motorsport svolgerà un ruolo fondamentale in questo ambizioso programma. Stiamo portando la nostra competenza nelle corse su circuito a un livello completamente nuovo". Con l'impegno per il FIA WEC, Genesis si unisce a un gruppo d'élite di produttori che gareggiano per il successo sul palcoscenico più prestigioso e impegnativo del mondo. La mossa segna una pietra miliare significativa per il marchio, dimostrando la sua capacità di innovare mantenendo il suo impegno per il lusso e la sostenibilità.
"Questo ingresso nel motorsport è un'evoluzione naturale per Genesis", ha commentato Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer dell'azienda. "Mentre cerchiamo di spingere i confini del nostro marchio, il motorsport ci consente di portare lo spirito dell'ipervelocità, che guida il modo in cui creiamo e innoviamo, in un modo che si allinea perfettamente con i nostri valori fondamentali: audaci, progressisti e spiccatamente coreani".
Il campione in carica del FIA World Endurance André Lotterer e il due volte vincitore del titolo IMSA Luis 'Pipo' Derani sono stati svelati come i primi due piloti del team e si concentreranno su attività di sviluppo tecnico e sessioni al simulatore per tutto il 2025, prima di entrare in azione per Genesis nel 2026. Lotterer e Derani scenderanno in pista al volante della Genesis GMR-001 Hypercar, un prototipo sorprendente e ad alte prestazioni che incarna la filosofia di design "Athletic Elegance" del marchio. La GMR-001 è stata sviluppata presso Genesis Design Europe sotto la guida di Donckerwolke e annuncia una nuova potente era per i veicoli ad alte prestazioni dell'azienda.
In preparazione del suo debutto nel FIA WEC nel 2026, il team collaborerà con IDEC SPORT per schierare una vettura LMP2 nella European Le Mans Series 2025, con una promettente formazione di talenti emergenti come Logan Sargeant (USA), Jamie Chadwick (Regno Unito) e il diciannovenne Mathys Jaubert (Francia).
Genesis Magma Racing consoliderà le sue operazioni in una base strategica permanente presso il Circuit Paul Ricard, nel sud della Francia, sfruttando la vicinanza agli specialisti della resistenza ORECA Motorsport e IDEC SPORT per semplificare la collaborazione.