Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Ferrari è pronta a iniziare la sua avventura nella classe regina del mondiale Endurance. Questo fine settimana la 499P, la Hypercar del Cavallino, affronterà il Prologo del WEC a Sebring, la stessa pista su cui, il 17 marzo, avrà luogo la 1000 Miglia, la gara inaugurale di una stagione la cui ciliegina sulla torta sarà la 24 Ore di Le Mans del centenario. Frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto 30 ingegneri, la 499P è stata prima sviluppata al simulatore, lavoro svolto in contemporanea a quello al banco, ed è poi scesa in pista per uno shakedown nel luglio dello scorso anno.
Le due 499P Hypercar sono state protagoniste di un programma serrato di test, che le ha viste percorrere oltre 24.000 km sulle piste di Fiorano, Imola, Mugello, Vallelunga, Paul Ricard, Aragon e Portimão. Collaudi approfonditi, questi, necessari perché i test in pista, dopo l'omologazione conseguente al debutto ufficiale nel mondiale, hanno un numero contingentato, così come i gettoni per lo sviluppo. Ma qual è stato l'aspetto più difficile da gestire? “Le aree che si sono dimostrate più complesse sono state l’elettronica, la parte legata al powertrain ibrido e al sistema 4WD - spiega Giuliano Salvi, Ferrari GT & Sports Race Cars Race & Testing Manager - ma test dopo test abbiamo migliorato la loro gestione”. La 499P, infatti, è equipaggiata con un V6 biturbo posizionato sull'assale posteriore e con un'unità elettrica all'anteriore, con una trazione integrale.
"Mancano pochi giorni al Prologo di Sebring e ogni chilometro percorso in pista è utile per comprendere dove e come possiamo migliorare la nostra vettura, in vista di un debutto in gara che sarà emozionante per tutti noi, ma al contempo molto impegnativo sul piano tecnico", ha osservato dopo la fine degli ultimi test a Portimao Nicklas Nielsen, che condivide la 499P n.50 con Miguel Molina e Antonio Fuoco. L'equipaggio della gemella n.51, invece, è costituito da Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado. Quanto all'agenda di Sebring, si comincerà mercoledì 15 con due sessioni di prove libere rispettivamente dalle 10.55 e dalle 16.35 ora locale, per poi continuare giovedì 14 con un turno di libere dalle 11.55 e le qualifiche dalle 19.20 che determineranno la griglia di partenza della 1000 Miglia, al via venerdì 17 dalle 12.