WEC. Entry List 24 Ore di Le Mans 2025: confermate 62 vetture al Circuit de la Sarthe

WEC. Entry List 24 Ore di Le Mans 2025: confermate 62 vetture al Circuit de la Sarthe
Pubblicità
A pochi giorni dal round inaugurale, il FIA WEC ha pubblicato l'Entry List della 24 Ore di Le Mans 2025
4 marzo 2025

Solamente qualche giorno fa ha avuto inizio la stagione del FIA World Endurance Championship con la 1812 km del Qatar che ha visto la Ferrari dominare con una tripletta grazie al primo posto della #50 che ha preceduto la giallona #83 e la #51. ACO ha pubblicato l’Entry List della 93esima edizione della 24 Ore di Le Mans che si disputerà dal 14 al 15 giugno 2025.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hypercar: Porsche e Cadillac aumentano gli equipaggi per Le Mans

C’è chi va e chi viene e questo vale anche nel FIA WEC. Dopo l’addio di Isotta Fraschini, che non ha neanche completato la scorsa stagione, e di Lamborghini, torna finalmente alla 24 Ore di Le Mans Aston Martin, che ha trionfato nel lontano 1959. Come previsto dal regolamento del WEC per il 2025, anche la Casa inglese schiererà due Valkyrie in classe Hypercar. Confermate ovviamente anche le tre 499P: la #50 e la #51 che hanno trionfato nelle due precedenti edizioni e la giallona #83 gestita privatamente da AF Corse.

Grazie al titolo conquistato nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship 2024, Porsche avrà il diritto di schierare una terza vettura ufficiale, proprio come accaduto nel 2023 e nel 2024. Per ora sono confermati Nick Tandy e Felipe Nasr, mentre il terzo pilota sarà annunciato prossimamente. Cadillac, invece, raddoppia visto che, oltre alle due V-Series.R schierate da Hertz Team JOTA, ci sarà il ritorno della #311 di Whelen Engineering che prende abitualmente parte all’ IMSA WTSC con Jack Aitken, Felipe Drugovich e Frederik Vesti. Non solo, la Casa americana, per festeggiare i 75 anni dal primo storico ingresso a Le Mans, aggiungerà anche una quarta vettura, gestita da Wayne Taylor Racing, con Filipe Albuquerque, Ricky Taylor e Jordan Taylor. Confermate in categoria Hypercar anche Alpine, Peugeot, Toyota e BMW.

LMP2: 17 le vetture per il Circuit de la Sarthe

La classe LMP2, che non vediamo in pista con il FIA WEC da ormai due stagioni, vede iscritte 17 vetture, una in più rispetto al 2024. Nove di queste parteciperanno nella categoria Pro/Am, riservata ai team che schierano almeno un pilota con licenza Bronze nel proprio equipaggio. Il comitato di selezione ha dovuto selezionare altri 12 equipaggi da affiancare ai 6 che automaticamente fanno parte dell’Entry Listy, ovvero AO by TF (vittoria ELMS 2024), Inter Europol (secondo posto nell’ELMS 2024), AF Corse (vincitrice classe Pro-Am nell’ELMS 2024), RLR M Sport (vincitrice categoria LMP3, sempre nell’ELMS 2024), Algarve Pro Racing (vincitrice ALMS 2024/2025) e Nick Boulle per aver vinto il Jim Trueman Award in IMSA. Tuttavia, quest’ultimo farà parte della line-up numero #34 della Inter Europol nonostante il suo passaggio a United Autosport per la stagione IMSA 2025.

Saranno Proton Competition, United Autosports, Inter Europol Competition, Algarve Pro Racing, IDEC Sport e TDS/Panis Racing a scendere sul Circuit de la Sarthe con una coppia di Oreca 07 Gibson. Di queste, solamente IDEC ha iscritto entrambe le vetture nella classe LMP2 dato che una delle due sarà usata come test per preparare il team Genesis Magma Racing per il suo debutto nella classe Hypercar del FIA WEC nel 2026. A bordo di quest’ultima ci sarà Jamie Chadwick, tre volte campionessa della W Series, che esordirà a Le Mans. I restanti team hanno suddiviso le auto partecipanti tra LMP2 e LMP2 Pro/Am.

LMGT3: ecco l'Entry List

In classe LMGT3, invece, saranno 24 le vetture al via, di cui solamente 18 fanno già parte della formazione del WEC per tutto il 2025. Le novità saranno AWA Racing con una Corvette che sarà affidata a Orey Fidani, Matt Bell e Lars Kern dopo la vittoria da parte del canadese del premio Bob Akin. Kessel Racing, dopo un anno di assenza, torna a Le Mans grazie al comitato e alla quasi vittoria del titolo ELMS con la Ferrari 296 GT3 marchiata “Car Guy”, di Takeshi Kimura e Daniel Serra, più un terzo pilota che dovrà essere ancora annunciato. Al via ci sarà anche un’altra 296 GT3 con il team Richard Mille AF Corse di Custodio Toledo, Lilou Wadoux e Riccardo Agostini. Presenti anche i campioni dell’annata 2024/2025, ovvero Iron Lynx e Manthey, oltre al vincitore della Bronze Cup del GTWC 2024, Sky Tempesta Racing.

Le riserve per Le Mans

Alle 62 vetture invitate alla gara, nell’Entry List di Le Mans sono presenti anche altre sette iscrizioni inserite come riserva nel caso in cui un equipaggio non dovesse accettare o rifiutare la partecipazione. Tra le riserve troviamo la Porsche #44 di Proton, le tre LMP2 di DKR Engineering, Duqueine e Vector Sport e le due 296 GT3 di JMW Motorsport e GR Racing. Questi equipaggi sono elencati in ordine, con al prima riserva che sostituirà il primo ritiro dalla gara, indipendentemente dalla classe di appartenenza.

Qui il link con l'Entry List della 24 Ore di Le Mans 2025.

Pubblicità