Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha presentato la nuova R18 e-tron quattro nella giornata di ieri a Monaco, in occasione del gala Audi Sport Finale. La vettura LMP1 con cui Audi parteciperà al mondiale WEC 2016 è la più potente mai prodotta dalla casa di Ingolstadt.
La nuova R18 e-tron quattro presenta un'aerodinamica innovativa ed un sistema ibrido modificato rispetto alla versione precedente, dotato di una batteria agli ioni di litio per l'accumulazione dell'energia, la stessa tecnologia utilizzata dalla Porsche 919 Hybrid che ha dominato il mondiale WEC 2015.
Il motore TDI, inoltre, è ottimizzato per garantire la maggiore efficienza possibile. La nuova R18 e-tron quattro competerà nella classe da 6MJ e non in quella da 4MJ, di cui faceva parte la vettura della casa di Ingolstadt per il 2015.
«Con la nostra nuova Audi R18, vogliamo mandare un segnale chiaro: Audi continua a spingere al massimo nel motorsport, facendo affidamento sul TDI - la tecnologia automobilistica legata all'efficienza di maggior successo al mondo - a Le Mans», ha spiegato Wolfgang Ullrich, responsabile motorsport della casa di Ingolstadt.
Il mondiale WEC del prossimo anno vedrà il via il 17 aprile del 2016, con la 6 Ore di Silverstone. Rimangono invariati rispetto alla stagione appena conclusa i due equipaggi di Audi in lizza per il campionato: Marcel Fassler, André Lotterer e Benoit Tréluyer compongono il primo, mentre il secondo consta di Lucas di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis.
Ci sarà una differenza notevole rispetto al 2015, però: sia Audi che Porsche, infatti, per contenere i costi non schiereranno una terza vettura alla 24 Ore di Le Mans. Questa decisione, presa a seguito del Dieselgate che ha coinvolto Volkswagen, impedirà a Nick Tandy ed Earl Bamber di bissare la vittoria al Circuit de la Sarthe di quest'anno. Fuori anche il nostro Marco Bonanomi, membro del terzo equipaggio schierato da Audi a Le Mans nel 2015 insieme a René Rast e Filipe Albuquerque.