Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Questo fine settimana il FIA World Endurance Championship tornerà in pista per l'ultima volta in questo 2023. Infatti, sul tracciato di Sakhir, con la 8 Ore del Bahrain terminerà una delle più emozionanti stagioni del campionato endurance. La gara sarà fondamentale per assegnare gli ultimi titoli in palio, come quello piloti Hypercar e LMP2.
Nello scorso appuntamento del Fuji la Toyota ha già conquistato il titolo nei Costruttori, ma adesso è ovviamnete a caccia anche di quello piloti. L'equipaggio della GR010 Hybrid numero #8 formato da Buemi, Hartley e Hirakawa è attualmente leader a quota 133 punti, seguito a 118 da quello della gemella numero #7 di Loez, Kobayashi e Conway. Tuttavia i 39 punti in palio tra qualifiche e gara, la Ferrari può ancora sperare di ottenere il titolo, che chiuderebbe in grande stile la stagione del ritorno nel WEC, già entrata nella storia per la vittoria della 24 Ore di Le Mans. La 499P dell'equipaggio #51 di Pier Guidi, Calado e Giovinazzi si trova terzo con 102 punti. Una possibilità c'è anche per la #50 di Fuoco, Nielsen e Molina, anche se dovranno vedersela con le LMDh di Cadillac e Porsche che, con il Balance of Performance dalla loro, avranno strada spianata in Bahrain.
In classe LMGTE AM le carte sono già state scritte con Corvette che potrà godersi l'ultimo appuntamento festeggiando il proprio titolo. Per quanto riguarda le LMP2 la situazione è ancora infuocata con l'ultimo capitolo tutto da scrivere. La Oreca #41 del Team WRT di Delétraz, Kubica e Andrade è leader in classifica con 135, seguiti a 102 dalla #35 di Inter Europol Competition di Costa, Scherer, Smiechowski e a 101 dalla #23 di United Autosports di Lubin, Hanson e Pierson. La 8 Ore del Bahrain sarà l'ultima occasione per evedere questi prototipi in pista, i più longevi di sempre, dato che nella prossima stagione parteciperanno solamente alla 24 Ore di Le Mans e in altri campionati.
Giovedì 2 novembre
Venerdì 3 novembre
Sabato 4 novembre