WEC. 6H di Imola, Libere 3: Ferrari al comando in mezzo al caos

WEC. 6H di Imola, Libere 3: Ferrari al comando in mezzo al caos
Pubblicità
La terza sessione di Prove Libere della 6 Ore di Imola si è conclusa con una convincente doppietta Ferrari in Classe Hypercar, ma a far parlare sono soprattutto le tante interruzioni e problemi che hanno funestato la mattinata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari
19 aprile 2025

Sotto un sole finalmente più caldo, le 499P hanno mostrato tutto il loro potenziale: Antonio Giovinazzi ha siglato il miglior tempo in 1’30”272 con la #51, seguito a ruota dalla gemella #50 di Antonio Fuoco. Un segnale importante in vista delle Qualifiche, ma che arriva in una sessione condizionata da numerosi incidenti e guasti.

Appena usciti dai box, Alex Lynn ha perso il controllo della Cadillac #12 del Team Jota sul dislivello che porta alla Rivazza, finendo pesantemente contro le barriere e causando la prima bandiera rossa. Poi è toccato a Robert Kubica parcheggiare la Ferrari #83 alla 'Piratella' per un problema al motore, accompagnato da una fiammata spaventosa che obbligherà i meccanici AF Corse a un super lavoro prima delle Qualifiche.

Nel frattempo non sono mancati altri episodi: testacoda per Célia Martin con la Porsche #85 delle Iron Dames al Tamburello, lungo per Vandoorne con la Peugeot #94 nello stesso punto, e uscita nella ghiaia di Sébastien Bourdais alla prima variante con la Cadillac #38, che ha fatto scattare un Full Course Yellow.

 

Peugeot e Toyota tengono il passo, Porsche in difficoltà

Alle spalle delle due Ferrari, Peugeot #94, Cadillac #38 e Toyota #8 completano la Top5, con distacchi attorno al secondo. Seguono la Peugeot #93, le due Alpine e le BMW, in una Top10 racchiusa in 2”2. Le Porsche ufficiali, invece, sembrano ancora nascondersi: solo 11a e 13a.

Tra i privati, la migliore è la Porsche #99 di Proton Competition, 15a, complice anche lo stop anticipato della Ferrari-AF #83. Più indietro le Aston Martin Valkyrie, ancora lontane dal gruppo di testa.

Nella classe LMGT3 è la Lexus RC F #78 dell’Akkodis-ASP Team a confermarsi al vertice, grazie a Esteban Masson che ha fermato il cronometro sull’1’42”852. Dietro di lui, le Ferrari AF Corse #21 e #54, staccate di un paio di decimi.

Seguono BMW-WRT #31, Lexus #87 e BMW-WRT #46, tutte racchiuse in pochi decimi. La McLaren #95 è settima a mezzo secondo, davanti alla Mercedes #60, all’Aston Martin #10 e alla Porsche #92. Classifica compatta, ma Mustang e Corvette restano lontane dai vertici.

Appuntamento ora alle ore 14:30 per le Qualifiche, divise come da tradizione in due fasi: prima toccherà alle LMGT3, poi sarà il turno delle Hypercar, in attesa di scoprire chi si aggiudicherà la pole position per questa 6h di Imola ricca di colpi di scena.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità