WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps: quando e dove vedere in TV la gara delle Ardenne

WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps: quando e dove vedere in TV la gara delle Ardenne
Pubblicità
Il WEC torna in pista per il terzo appuntamento della stagione 2024, la 6 Ore di Spa - Francorchamps. Ecco dove e quando vederla
8 maggio 2024

Il FIA World Endurance Championship prosegue con il terzo appuntamento stagionale del 2024, la 6 Ore di Spa - Francorchamps, che si disputerà sabato 11 maggio. Dopo i debutti delle piste del Qatar e di Imola, è tempo di tornare alla cosiddetta Università dell’Automobilismo, ovvero il tracciato delle Ardenne. La tappa belga sarà un anticipo della celebre 24 Ore di Le Mans, prossima gara del calendario del WEC, fondamentale dunque per mettere a punti gli ultimi appuntamenti in attesa dell’appuntamento francese, il più amato e atteso da tutti i piloti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sui sette chilometri di Spa – Francorchamps, in categoria Hypercar, Porsche cercherà di difendere la prima posizione in classifica, agguantata al termine della 6 Ore di Imola, dalla voglia di riscatto della Ferrari, che ha visto andare in fuma la possibilità di vincere l’appuntamento di casa per una strategia sbagliata dovuta alla pioggia. Non solo, Toyota è alla ricerca di rivalsa e del successo, cercando di sfruttare al meglio i passi falsi dei diretti avversari. Questo discorso è valido anche per le altre Case automobilistiche, come BMW, che sul tracciato del Santerno ha dimostrato di aver fatto numerosi passi in avanti, e Cadillac che sembrano essere più competitive che mai. Situazione totalmente diversa, invece, per i debuttanti della stagione 2024 del FIA WEC, ovvero Lamborghini, Isotta Fraschini e Alpine che ad Imola hanno dimostrato di avere finalmente affidabilità, ma le prestazioni attuali devono ancora migliorare se voglio vogliono lottare con gli avversari; dunque, la strada per loro è ancora lunga ma per capire il loro effettivo livello, soprattutto in previsione di Le Mans, sarà fondamentale vedere come termineranno questa 6 Ore di Spa.

WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps
WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps

Per quanto riguarda l’altra categoria in pista, la LMGT3, la doppietta del Team WRT con BMW ad Imola parla chiaro. L’obiettivo in Belgio è continuare questa fantastica avventura iniziata nel WEC quest’anno e che ha permesso a Valentino Rossi di salire per la prima volta sul podio della serie Endurance più amata al mondo. Tuttavia, la Casa tedesca dovrà stare molto attenta agli altri costruttori come Porsche, Ferrari, Lamborghini, Aston Martin, McLaren, Ford e Lexus. Su una pista come quella di Spa – Francorchamps, la differenza verrà fatta non solo dalle vetture e dalla strategia dei team, ma soprattutto dall’esperienza dei piloti. Non a caso questo tracciato è stato soprannominato l’Università del Motorsport, uno dei layout più suggestivi del calendario di tutte le categorie automobilistiche che vi fanno tappa, come Formula 1 e GTWC, che qui corre addirittura la 24 Ore, con le iconiche curve sopraelevate di Eau Rouge – Raidillon, Stavelot e La Source.

WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps
WEC. 6 Ore di Spa - Francorchamps

Il weekend di gara in Belgio, come da tradizione, inizia un giorno prima quindi l’appuntamento sarà previsto già il giovedì con le prime due sessioni di prove libere. Si tornerà poi in pista il venerdì con la terza ed ultima sessione di libere e poi qualifiche ed Hyperpole. La 6 Ore di Spa – Francorchamps avrà ufficialmente inizio alle 13:00 con la bandiera a scacchi sventolata alle 19:00.

Giovedì 9 maggio

Prove Libere 1: 11:30 – 13:00, Live Timing su App e sito web del FIA WEC

Prove Libere 2: 17:30 – 19:00, Live Timing su App e sito web del FIA WEC

Venerdì 10 maggio

Prove Libere 3: 11:00 – 12:00, Live Timing su App e sito web del FIA WEC

Qualifiche e Hyperpole LMGT3: 14:45, Eurosport, Discovery, sito e app FIA WEC

Qualifiche e Hyperpole HYPERCAR: 15:30, Eurosport, Discovery, sito e app FIA WEC

Sabato 11 maggio

Gara: 13:00 – 19:00 Eurosport, Discovery, sito e app FIA WEC

Argomenti

Pubblicità