WEC, 24 Ore di Le Mans 2023: Hyperpole, 1-2 per la Ferrari 499P

WEC, 24 Ore di Le Mans 2023: Hyperpole, 1-2 per la Ferrari 499P
Pubblicità
È la Ferrari 499P di Antonio Fuoco ad assicurarsi la pole delle Hyperpole della 24 Ore di Le Mans, seguita da quella di Pier Guidi
8 giugno 2023

Se il buongiorno si vede dal mattino, la 24 Ore di Le Mans 2023 potrebbe sorridere a Ferrari. La 499P si è già assicurata un 1-2 nelle Prove Libere 3 ed ha bissato il risultato conquistando la pole grazie ad Antonio Fuoco nelle Hyperpole di giovedì sera. Al secondo posto, a completare la prima fila, troviamo un’altra Rossa, quella di Alessandro Pier Guidi. In classe LMP2, Idec ha battuto Jota e la pole della classe LMGTE AM è stata conquistata da Ben Keating.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

24 Ore Le Mans 2023: Hyperpole storica per Ferrari

Ferrari riesce ad ottenere un altro risultato storico nella stagione del suo ritorno: Fuoco sulla sua 499P #50 ottiene la pole e l’altra Rossa, la #51 di Pier Guidi completa la doppietta.

Le due Rosse sono volate per l’intera sessione, colorando di rosso Ferrari il tramonto che scende sul Circuit de la Sarthe ma nei 30 minuti dati ai Top 8 non sono mancate le sorprese.

Fuoco è partito bene sin da subito, segnando un tempo di 3'22"982 nonostante il traffico causato dalle GTE e LMP2, mettendo alle spalle la rossa del #51 di Alessandro Pier Guidi, il cui giro è stato cancellato per i track-limits. Seguiva la Cadillac di Chip Ganassi, che si è fermata a cinque minuti dalla fine della sessione per un problema alla trasmissione, dopo che la vettura, guidata da Bourdais, è esplosa nel posteriore ed ha preso fuoco, causando una bandiera rossa. Il francese partirà ottavo.

Alla ripartenza, Ferrari è stata saldamente al comando mentre le due Toyota sono state costrette all’inseguimento, mentre quella di Kobayashi ha visto il proprio giro cancellato per track-limits, lasciando il posto alla #8 di Hartley e alla Porsche del Team Penske di Nasr.

LMP2: pole a sorpresa per Idec

Nelle LMP2, domina a sorpresa Idec, battendo Jota. Ad inizio sessione, la vettura più veloce è stata la Oreca 07-Gibson #48 davanti alla Team WRT #28 di Fittipaldi e alla #41 di Louis Delétraz. Segue la Oreca di Cool Racing di De Gerus e la Prema di Bortolotti è quinta mentre l’altra è settima. Al sesto posto si è qualificato Hanley sulla Oreca #14. L’ottavo posto è di Aubry, sulla #10 di Vector Sport.

LMGTE AM: pole per un super Keating

In Classe LMGTE AM, la Corvette di Keating non ha avuto rivali per il primo posto, ottenuto con un ottimo crono di 3'52"376. Molto distante da lui, troviamo la Aston Martin di Ahmad Al Harthy, davanti a quattro Ferrari, la prima è quella di AF Corse, con alla guida Flohr, davanti al compagno di squadra di Piguet.

Quinta posizione per la 488 #83 di Luis Pérez Companc di Richard Mille davanti alla Kessell Racing di Kimura. Chiudono la classifica l’Aston Martin di Jens Reno Moller (GMB Motorsport) e la Ferrari #74, la Kessel Racing di Yorikatsu Tsujiko.

Pubblicità