Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota in pole position in Giappone: sarà la GR010 n°7 di Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez, a scattare davanti a tutti nella 6 ore del Fuji quinta prova del mondiale WEC Kobayashi, autore del miglior tempo assoluto, con 1.29.234, ha conquistato la prima partenza dal palo della stagione battendo per soli 20 millesimi la gemella n.8 affidata a Brendon Hartley, che si è dovuto accontentare di far piazzare la doppietta in qualifica al ritorno sul circuito di casa alla Toyota.
Terza posizione per l'Alpine A480 n.36 di Matthieu Vaxiviere staccato di due decimi dalle Toyota, davanti alle due Peugeot 9X8 con la n. 93 di Jean-Eric Vergne che ha preceduto la n.94 di Loic Loval, che hanno ridotto a sette e nove decimi il gap sul giro secco da Toyota e Alpine, riducendolo rispetto a Monza.
Nella classe LMP2 è la Jota n.38 di Antonio Felix Da Costa a fare la pole con il crono di 1.31.649. Secondo tempo per la n.83 di Nicklas Nielesen preparata dalla AF Corse, seguita dalla WRT n.31 di Robert Frinjs. La Prema n.9 di Robert Kubica ha completato la top ten, cogliendo la decima posizione.
In LMGTE Pro, è la Porsche 911 RSR-19 n. 92 di Michael Christensen a conquistare la partenza dal palo, infliggendo un distacco di due decimi alla Ferrari AF Corse n. 51 di James Calado. A quattro decimi l'altra Porsche di Gianmaria Bruni, che ha preceduto per pochi millesimi la Ferrari n.52 di Miguel Molina.
L'Aston Mertin si impone in LMGTE AM. Ben Keating in 1.39.309 ha battuto di 62 millesimi la Ferrari n.85 di Sarah Bovy che è andata vicina a prendersi la seconda pole consecutiva. Ottava l'altra Rossa n.54 di Thomas Flohr, mentre la n. 21 Christof Ulrich è penultimo.