WEC 2017, 6 Ore di Austin: vince Porsche

WEC 2017, 6 Ore di Austin: vince Porsche
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Terza doppietta dell'anno per Porsche ad Austin: vittoria per la 919 Hybrid n.2, davanti alla gemella, n.1
17 settembre 2017

Quarta vittoria stagionale consecutiva per la Porsche 919 Hybrid n.2 in Texas: sono stati Brendon Hartley, Timo Bernhard ed Earl Bamber ad aggiudicarsi la 6 Ore di Austin, consolidando ulteriormente la loro posizione di leadership del mondiale. Bamber, al volante della 919 Hybrid n.2, ha preso la testa della corsa a pochi minuti dalla fine, grazie ad un ordine di squadra in ottica titolo da parte della casa di Zuffenhausen: Nick Tandy, in azione sulla vettura gemella, la n.1, condivisa con André Lotterer e Neel Jani, gli ha lasciato strada.

Bamber era già riuscito a sopravanzare Tandy ad un'ora dalla fine della corsa, ma il pit stop della 919 Hybrid n.2 per il rifornimento di benzina era stato più lungo di quello della vettura gemella, consentendo a quest'ultima di riguadagnare il comando. Diversamente da quanto successo altrove, ad Austin Toyota ha dato del filo da torcere a Porsche, almeno nella prima metà della gara. I due prototipi della casa nipponica hanno occupato le prime posizioni ad inizio corsa giocandosi la strategia del doppio stint ad inizio corsa.

La superiorità di Porsche a livello di passo, però, alla fine ha preso il sopravvento. La Toyota TS050 Hybrid n.8, affidata a Sébastien Buemi, Stéphane Sarrazin e Kazuki Nakaijma, ha tagliato il traguardo in terza posizione, davanti alla gemella n.7, nelle mani di Mike Conway, Kazuki Nakajima e José Maria Lopez, staccata di una ventina di secondi. 

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Nella classe LMP2, prima vittoria stagionale per l'Alpine A470 Gibson n.36 della Signatech Alpine, nelle mani di Nicolas Lapierre, Gustavo Menezes e André Negrao. Completano il podio l'Oreca 07 Gibson n.13 affidata a David Heinemeier Hensson, Mathias Beche e Nelson Piquet, e l'Oreca 07 Gibson n.31 di Julien Canal, Nico Prost e Bruno Senna, entrambe preparate dalla Vaillante Rebellion.

Ferrari sugli scudi in LMGTE Pro: ad imporsi è stata la 488 GTE n.51, nelle mani di James Calado e del nostro Alessandro Pier Guidi; l'altra 488 GTE preparata da AF Corse, la n.71 di Davide Rigon e Sam Bird, è terza. A separarle la Porsche 911 RSR 2017 n.92, affidata a Michael Christensen e Kevin Estre. In LMGTE Am seconda vittoria stagionale per l'Aston Martin V8 Vantage n.98 di Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Matthias Lauda.

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