WEC 2016, 6 Ore di Silverstone: pole per Audi

WEC 2016, 6 Ore di Silverstone: pole per Audi
Pubblicità
A Silverstone pole position per l'Audi R18 e-tron quattro n.7 di Marcel Fassler e André Lotterer, davanti alla gemella n.8 e alla Porsche 919 Hybrid campione del mondo in carica
16 aprile 2016

Pole position per la Audi R18 e-tron quattro n.7 a Silverstone: 1'53"204 è la media ottenuta da Marcel Fassler e André Lotterer. Ci si aspettava un dominio Porsche in qualifica, ma il maltempo ha sparigliato le carte in tavola, permettendo alla casa di Ingolstadt di centrare l'acuto al sabato su un circuito, come quello inglese, su cui la R18 e-tron quattro si era mostrata in difficoltà sull'asciutto. 

Le qualifiche odierne si sono svolte in un clima natalizio, più che primaverile: in mattinata, infatti, la neve ha cominciato a cadere a Silverstone, causando l'annullamento della terza sessione di prove libere. Per via del maltempo, le qualifiche sono state disputate sul bagnato, su una pista in fase di asciugamento. 

A scattare accanto alla R18 e-tron quattro n.7 sarà, grazie ai suoi due alfieri impegnati nelle qualifche, Lucas di Grassi e Loic Duval, la vettura gemella, la n.8, staccata di un decimo. Completa la top three la prima delle Porsche 919 Hybrid, la n.1 campione del mondo affidata oggi a Brendon Hartley e Mark Webber. Segue l'altra 919 Hybrid, la n.2 nelle mani di Romain Dumas e Neel Jani.

Inseguono le Toyota: la prima delle TS050 Hybrid, la n.5 di Mike Conway e Stéphane Sarrazin, scatterà dalla quinta piazzola in griglia; segue la TS050 Hybrid n.6, affidata ad Anthony Davidson e Kazuki Nakajima. Tra i team privati della LMP1 pole position per la Rebellion R-One n. 12 di Nick Heidfeld e Nelson Piquet Junior, seguita dalla CLM P1/01 n.4 del team ByKolles e dall'altra Rebellion, la n.13

Nella classe LMP2 sugli scudi è l'Oreca 05 Nissan n.26 della G-Drive Racing, affidata a René Rast e Roman Rusinov; segue la Ligier JS P2 Nissan n.31, della Extreme Speed Motorsports, nelle mani di Pipo Derani, reduce dal successo nella 24 Ore di Daytona, e Christopher Cumming. Terza posizione, invece, per la BR01 Nissan preparata dalla SMP Racing e affidata per le qualifiche al duo formato dal nostro Maurizio Mediani e da Nicolas Minassian

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nella classe LMGTE Pro si confermano i pronostici della vigilia, che vedevano favorita la nuova Ferrari 488 GTE. A conquistare la pole position è stata infatti la 488 GTE n.71, di Davide Rigon e Sam Bird. Le due Ferrari sono preparata da AF Corse. Seconda posizione per la Porsche 911 RSR n.77 preparata dalla Dempsey-Proton Racing e affidata a Michael Christensen e Richard Lietz. A completare la top three troviamo la prima delle Ford GT, la n.66, diStefan Mucke e Olivier Pla. A pochi minuti dal termine della sessione, proprio Pla è stato protagonista di un'uscita di pista, finendo per insabbiarsi. 

Porsche sugli scudi in LGMTE Am: a cogliere il miglior tempo di sessione, infatti, è stata la Porsche 911 RSR preparata dalla Abu Dhabi Proton Racing e affidata a Khaled Al Qubaisi e Klaus Bachler. Segue un'altra 911 RSR, la n.78 di KGMC nelle mani di Christian Ried, Wolf Henzler e Joél Chamatias; a scattare dalla terza piazzola di classe in griglia sarà invece la Chevrolet Corvette C7 di Larbre Competition, affidata a Yutaka Yamagishi, Pierre Ragues e al nostro Paolo Ruberti

Foto: Adrenal Media, via FIA WEC

Leggi anche

Argomenti

Pubblicità