WEC 2016, 6 Ore del Nürburgring: pole per Audi

WEC 2016, 6 Ore del Nürburgring: pole per Audi
Pubblicità
Al Nürburgring prima fila tutta per la casa di Ingolstadt: pole per la R18 e-tron quattro n.7, davanti alla gemella n.8 e alla Porsche 919 Hybrid n.1
23 luglio 2016

Prima fila tutta Audi in Germania: a scattare dalla pole position nella 6 Ore del Nürburgring, infatti, sarà la R18 e-tron quattro n.7, affidata ad André Lotterer e Marcel Fassler; accanto alla vettura della casa di Ingolstadt scatterà la gemella n.8, nelle mani di Oliver Jarvis e Lucas di Grassi oggi. Dominio assoluto, dunque, per Audi in qualifica. 1'39"444 è la media che è valsa a Lotterer e a Fassler la pole position. La R18 e-tron quattro n.8, invece, dopo il primo run era solo quarta, per via di una violazione dei limiti della pista da parte di Jarvis. È stato di Grassi a regalare la seconda posizione all'equipaggio, più avanti.

Alle spalle delle due R18 e-tron quattro troviamo una Porsche, la 919 Hybrid n.1 campione del mondo, affidata a Mark Webber e a Timo Bernhard; questo equipaggio ha staccato di soli 32 millesimi la vettura gemella, la 919 Hybrid n.2, di Marc Lieb e Neel Jani. La prima delle Toyota classificate, la TS050 Hybrid n.6, nelle mani di Stéphane Sarrazin e Kamui Kobayashi, è staccata di otto decimi. Sesta posizione per l'altra TS050 Hybrid, la n.5 di Sébastien Buemi e Anthony Davidson. Tra le LMP1 private, pole position per la Rebellion R-One n.13, affidata ad Alexandre Imperatori e Dominik Krahaimer.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nella classe LMP2 sugli scudi è la ORECA-Nissan n.26 preparata dalla G-Drive Racing, grazie ad un tempo ragguardevole fatto registrare da René Rast. Seconda posizione per l'Alpine A460 Nissan n. 36 della Signatech Alpine, affidata a Stéphane Richelmi e a Gustavo Menezes; segue la Ligier JS P2 Nissan n.43, preparata dalla RGR Sport by Morand.

Aston Martin davanti a tutti nella classe LMGTE Pro per la prima volta nella stagione grazie alla Vantage n.95 di Nicki Thiim e Marco Sorensen, che hanno avuto la meglio sulla prima Ford GT classificata, la n.66 di Stefan Mucke e Olivier Pla. Terza posizione per l'altra Vantage, la n.97 affidata a Richie Stanaway e Darren Turner. Nella classe LMGTE Am pole position per la Porsche 911 RSR n. 88 della Abu-Dhabi Proton Racing, nelle mani di Khaled Al-Qubaisi e Patrick Long. 

Foto: FIA WEC

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...