Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla 6 Ore del Bahrain Toyota festeggia la vittoria del penultimo round della stagione e il Titolo Piloti conquistato da Anthony Davidson e Sebastien Buemi. Sul circuito di Sakhir arriva il primo successo dell’anno per Wurz e Sarrazin, in questo weekend accompagnati da Conway, dopo una performance impeccabile.
Toyota: un 2014 da sogno!
L’equipaggio della n°8 è stato invece costretto a una sosta di ben 30 minuti per un problema all’alternatore che li ha poi visti protagonisti di una lunga rimonta nella quale Buemi ha siglato anche il giro più veloce della gara. Il pilota elvetico e Davidson sono arrivati 11° assoluti e fuori dalla zona punti ma hanno comunque matematicamente conquistato il Titolo Piloti prima della gara finale di Interlagos.
Sul podio entrambe le Porsche 919 Hybrid con la n°14 di Marc Lieb, Neel Jani e Romain Dumas, partita dalla pole, davanti a Mark Webber, Brendon Hartley e Timo Bernhard. Per il Costruttore di Stoccarda è il miglior risultato della stagione. Per il Titolo Costruttori la Toyota dovrà attendere fino alla gara brasiliana, perché la matematica riserva ancora una residua speranza all’Audi.
Nella classe LMP1-L vince il team Rebellion Racing con Dominik Kraihamer, Fabio Leimer e il nostro Andrea Belicchi sulla R-One motorizzata Toyota n°13.
LMP2: ancora KCMG
In LMP2 seconda vittoria della stagione per il team KCMG con l’Oreca-Nissan guidata da Matt Howson, Richard Bradley e Alexander Imperatori. Disastrosa la gara dell’Oreca Nissan n°27 del team SMP: prima a Nicolas Minassian viene inflitto uno stop and go per un contatto in gara con l’Audi n°1 e poi, a 15 minuti dal termine, è costretto ai box per un problema al cambio. Saranno comunque classificati al 5° posto. Ciò comunque significa che la leadership nel Campionato Piloti non è più del loro compagno di squadra Sergey Zlobin.
Ora al comando ci sono Olivier Pla, Roman Rusinov e Julien Canal del G-Drive Racing: partiti dalla pole hanno perso oltre 10 minuti con due pit stop necessari per riparare la sospensione posteriore dopo un contatto al via della gara, ma sono comunque giunti al traguardo e a punti.
GT: AF Corse vince il Titolo
Nella classe GTE Pro straordinario successo di Gianmaria Bruni e Toni Vilander, che vincono il duello con Turner e Mucke sull’Aston Martin n°97. E’ la loro quarta vittoria stagionale ma soprattutto si assicurano il Titolo Piloti GTE. Mentre AF Corse conquista il Titolo riservato ai Team.
Doppio successo dell’Aston Martin nella GTE Am: David Heinemeier-Hansson e Kristian Poulsen, insieme a Nicki Thiim, si aggiudicano la loro quarta vittoria stagionale e ottengono il Titolo Piloti. Il Costruttore britannico festeggia anche il Titolo per i Team. Secondo posto per Andrea Bertolini, Michele Rugolo e Stephen Wyatt sulla Ferrari 458 n°81 di AF Corse.
A domani per il report completo della corsa.
Nicola Villani