Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'azienda italiana Wave Italy, già incontrata all'ADAC SimRacing Expo 2018 e al CES di Las Vegas, ha annunciato un'importantissima partnership con ASUS, leader nel settore dedicato alla tecnologia.
Grazie a questa collaborazione infatti, nasce a Verona il Wave Racing Simulation Center. Siamo andati a scoprire quali novità e quali sorprese hanno in serbo Wave Italy e Asus per il pubblico amatoriale ma anche professionale di simracers.
Già al SimRacing Expo al Nurburgring avevamo provato il Phoenix Pro, il cockpit simulativo realizzato dall'azienda di Maranello che offre un'esperienza molto immersiva rispetto alle classiche piattaforme commerciali tuttavia, a Verona, non solo siamo stati accolti da 4 postazioni dinamiche "classiche" ma, dietro le quinte, abbiamo avuto accesso ai due cockpit di training professionale di F1.
Ovviamente la componentistica non poteva che essere di altissimo livello: pedaliera Wave con cella di carico fino a 100 kg, volante professionale da F1 ed un abitacolo che riproduce quello reale, anche con l'halo.
Wave Italy nasce per offrire ai propri utenti un’esperienza indimenticabile per la simulazione di guida, derivata proprio dalle sofisticate esperienze dei piloti professionisti e proposta ad una platea più vasta, ma comunque sempre interessata a ricercare un feedback di guida propriamente reale.
Nel nuovo centro ci si potrà allenare da soli o in compagnia, oppure effettuare gare in lan o collegati in rete con avversari da qualsiasi parte del mondo. I due cockpit professionali, oltre ad offrire un'immersione più completa, permettono ai piloti di vivere l'emozione di una monoposto assistiti da Marco Zipoli, Driver Coach, e dalla Telemetria in Live-Timing.
Durante l'evento di presentazione non potevano mancare due esponenti di fama internazionale del mondo del simracing: Enzo Bonito, vincitore della Porsche Carrera Cup eSport e Fabrizio Danoso Delgado, uno dei velocissimi partecipanti della F1 Esports Series 2018.
Il mondo delle competizioni virtuali sta vivendo un vero e proprio boom di appassionati e, grazie ai sempre più fedeli simulatori di guida commerciali, anche la aziende come Asus hanno riconosciuto un grandissimo potenziale in questa nuova stella del motorsport.
Non solo semplice allenamento, i simulatori odierni riescono anche a far emergere quei talenti che, diversamente, nella realtà avrebbero poche chance di sedersi su una vettura da corsa. E' il caso di Enzo Bonito, nostro ospite durante i primi test con le Formula Griiip e ora pilota ufficiale proprio nella Griiip G1 Series con il team AK Sparco.
Per tutte le informazioni in merito al Wave Racing Simulation Center vi rimandiamo al loro sito ufficiale; sicuramente il mondo delle competizioni sta cambiando e la parte virtuale potrebbe, in futuro, giocare un ruolo importante per i piloti del domani.