Walter de Silva: «La Golf si evolve senza ripetersi»

Walter de Silva: «La Golf si evolve senza ripetersi»
Pubblicità
Walter de Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen, ci parla della nuova Golf VII e dell'evoluzione del modello dal 1974 ad oggi. Una sinfonia di sette modelli il cui spartito è stato scritto da Giugiaro nel 1974
4 ottobre 2012

Porto Cervo - C'è molta Italia nello stile della nuova Volkswagen Golf VII e non solo perché la nuova segmento C di Wolfsburg è frutto dell'incessante evoluzione dei concetti firmati nel 1974 da Giugiaro.

 
A mettere la parola definitiva sull'ultima evoluzione del "mito" tedesco, infatti, è stato l'italianissimo Walter de Silva - Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen - che nel corso della presentazione stampa internazionale in Costa Smeralda ci ha parlato del passato del presente e del futuro di una delle vetture più celebri e vendute al mondo.

E' un onore disegnare la Golf

«Per me il lancio della nuova Golf VII è un momento molto emozionante. Rispetto alla precedente VI, che ho "preso in mano" a progetto ormai ultimato, ho seguito in tutto e per tutto la genesi di questo modello e devo dire di essere estremamente soddisfatto del risultato ottenuto. Disegnare una Golf è una cosa unica ed a differenza di quanto può pensare qualcuno per nulla frustrante. Per me, in simpatica risposta a chi pensa il contrario, sarebbe stato frustrante non averne potuta disegnare almeno una.»

Una storia da 29 milioni di vetture

«Golf non è una vettura qualsiasi. E' una vettura mitica, prodotta in 29 milioni di esemplari dal 1974 ad oggi, che ha vissuto tre momenti evolutivi estremamente importanti. Il primo è quello della nascita del primo modello firmato da Giugiaro, di cui sono in circolazione
nuova volkswagen golf vii 2012 11
La Golf VII ha nel montante posteriore un elemento di forte legame con la prima generazione disegnata da Giugiaro

ancora moltissimi esemplari anche di recente costruzione - in Sudafrica la commercializzazione di quel modello si è conclusa di recente - il secondo è quello del debutto di quella che ritengo la massima sintesi dei concetti di Golf, ovvero la quarta generazione firmata Warkuß, ed il terzo è il lancio di questa settima generazone.»

Ripetersi...senza ripetersi

«La settima generazione è stata pensata attorno ad una piattaforma completamente nuova sfruttando idee e know how frutto di 38 anni di evoluzione. Evoluzione è una parola chiave di questo modello che nella realtà si traduce nello strano ma efficace concetto di ripetersi senza ripetersi. Non e' una cosa semplice ma alla fin fine è esattamente quello che la rende unica nell'intero panorama automobilistico mondiale.»

Evoluzione è una parola chiave nello sviluppo della Golf. Nella nella realtà si traduce nello strano ma efficace concetto di ripetersi...senza ripetersi

Giugiaro ha scritto lo spartito

«Golf è un prodotto centrale nella strategia di Volkswagen oltre che un riferimento per tutti i prodotti della gamma che vediamo e vedremo. Giugiaro ha scritto lo spartito e chi l'ha disegnata e la disegnerà è stato e ne sarà l'interprete. Si tratta di una composizione molto raffinata che in quest'ultimo modello abbiamo declinato in un'estetica ed in una coerenza formale di livello assoluto oltre che totalmente coerente con il passato.»
giugiaro warkuay and de silva discuss the golf  large 33486
Giugiaro, Warkuß e de Silva posano a fianco delle loro Golf (1a, 4a e 7a serie). Le tre più significative secondo il designer al vertice dello stile del Gruppo Volkswagen

La nuova Golf è sportiva

«La nuova Golf VII è piu bassa, piu larga, ha il passo piu lungo ed un abitacolo più spazioso. Quando l'abbiamo pensata ci siamo subito concentrati sull'obiettivo progettuale del risparmio di peso. Dovevamo disegnare una Golf che mostrasse inequivocabilmente di pesare 100 kg in meno rispetto alla vecchia e così, giocando sul passo più lungo, abbiamo arretrato l'abitacolo ed introdotto un cofano più lungo, ottenendo un look decisamente più slanciato.»

Stile: via la spalla

«Scendendo nel dettaglio altri elementi importanti vorrei sottolineare come si sia lavorato per eliminare la spalla. Per farlo ci siamo ispirati alla prima Golf di Giugiaro ed alla 4a serie di Warkuß studiando una sezione trasversale piu' semplice, interrotta nella sua massima larghezza esterna da uno spigolo che va da passaruota a passaruota, ora studiati per essere i punti più larghi della vettura a tutto vantaggio di una maggior presenza su strada. Al posteriore abbiamo mantenuto il mitico montante Golf ed abbiamo dedicato, come su tutti gli altri modelli del Gruppo, grande attenzione ai gruppi ottici. La targa è incastonata nel pararturti e il portellone è libero. Molto coerente con il resto delle linee quella che arriva dalla fiancata e passa attraverso il logo: si tratta di un elemento che denota inequivocabilmente lo studio all'unisono di ogni componente e la firma di un solo designer. Golf, a differenza di altre vetture, non ha elementi che potrebbero far pensare a firme diverse.»

Giugiaro ha scritto lo spartito e chi l'ha disegnata e la disegnerà è stato e ne sarà l'interprete

Lamiere di precisione

«Sotto il profilo costruttivo non esiste vettura con lamiere trattate con questa precisione. Questo elemento fa parte di un processo di design che non finisce mai e che continuiamo incessantemente con gli uomini della produzione, degli stampi, della lamiere, rimanendo nei target per arrivare alla massima qualità.»
nuova volkswagen golf vii 2012 4
De Silva ha voluto per la Golf VII interni di grande qualità e razionalità

Interni: ergonomia prima di tutto

«Per quanto concerne gli interni abbiamo affrontato il tema con grande dedizione. Il filo conduttore è stato soprattutto quello dell'ergonomia e per ottenere i migliori risultati abbiamo soddisfatto le esigenze di più di 600 posizioni di guida. Lavorare su questi aspetti è da qualcuno considerato monotono ma alla fin fine la qualità della vita a bordo è un elemento che da sempre distingue questo modello e che da sempre ci vede leader in questo segmento. Vogliamo continuare ad essere leader e abbiamo l'idea e la speranza di aver fatto la miglior auto in questa categoria.»

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 30.550
    a 66.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 430 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.304
    a 1.670 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html