Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La controllata di Volkswagen Elli, che ha la responsabilità di tutte le attività relative al tema della ricarica e dell'energia, amplia la propria offerta. I tre modelli di wall box sono ora disponibili anche in Italia, Svezia e Spagna, dopo la Germania. Tutti i caricabatterie consentono la ricarica a casa con una capacità di ricarica massima di 11 kW e sono quindi fino a otto volte più veloci di una presa domestica. E sono offerte tre tariffe di ricarica flessibili. La tariffa "Drive Highway" per i conducenti a lunga percorrenza è già stata salutata in Germania come "la tariffa di ricarica più economica da un fornitore indipendente" dall'analisi di mercato a livello europeo "E-Mobility Excellence Comparison 2022".
I tre modelli di wall box di Elli si chiamano “Standard”, “Connect” e “Pro”. Sono compatibili con i veicoli elettrici attuali e futuri dei marchi Volkswagen e con tutte le auto di altri produttori. Altre caratteristiche comuni includono una capacità di ricarica fino a 11 kW e un cavo di ricarica integrato lungo 4,5 o 7,5 metri. I modelli di caricabatterie Connect e Pro si connettono a Internet tramite WiFi, opzionalmente anche tramite LTE. Ciò significa che gli utenti possono controllare la wall box anche quando sono in movimento. Inoltre, questi due modelli possono essere attivati anche tramite app o carta di ricarica per utenti particolari. Nel caso del caricabatterie Pro, l'app mostra anche tutti i processi di ricarica in una panoramica e consente l'esportazione di un file Pdf corrispondente I clienti in Germania possono ordinare comodamente le stazioni di ricarica a parete Elli su Internet. I wall box sono ora offerti anche in Italia, Svezia e Spagna, il che è un passo logico per Simon Löffler, CCO di Elli: "Elli si considera un fornitore indipendente di servizi completi di ricarica e soluzioni energetiche che i clienti di tutte le marche possono utilizzare. Stiamo quindi ampliando la distribuzione della nostra offerta di wall box e portando questo servizio in altri paesi europei".
I clienti che necessitano di assistenza per l'installazione della wall box possono richiederla individualmente a Elli. Ad esempio, se sono necessarie ulteriori modifiche, Elli può fornire un portafoglio di partner di installazione designati a tale scopo. Accanto alle wall box Elli i clienti possono anche scegliere tra una delle tre tariffe di ricarica di Elli ogni volta che non effettuano la ricarica a casa ma in viaggio. Il modello tariffario trasparente offre un accesso conveniente a oltre 330.000 punti di ricarica in tutta Europa, inclusi 10.000 caricabatterie rapidi in oltre 3.000 località. La trasparenza dei costi è assicurata grazie a prezzi fissi per kilowattora, indipendentemente dal rispettivo gestore della stazione di ricarica. La struttura dei prezzi si basa sulle abitudini di tariffazione degli utenti: “Drive Free”, “Drive City” e “Drive Highway” sono rivolti ai conducenti che necessitano di ricaricare il proprio veicolo di rado, frequentemente o velocemente. Il passaggio a una tariffa superiore è possibile in qualsiasi momento.