VW sponsor del master in “mobilty innovation and management” a Venezia

VW sponsor del master in “mobilty innovation and management” a Venezia
Pubblicità
Nuovo master a tema auto presso università Ca’ Foscari Venezia
11 dicembre 2019

Le università italiane sono abbastanza vicine al mondo automotive e della mobilità? Di certo qualcosa si muove sempre, per avvicinare i due mondi. Ultimo arriva da un’idea del CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation del Dipartimento di Management, un percorso formativo finalizzato a trasferire e sviluppare competenze specifiche con riferimento all’evoluzione e alle innovazioni che stanno cambiando l’ecosistema della mobilità. Il Master svilupperà nuove figure professionali preparate a rispondere alle esigenze di un comparto tra i più significativi: dalle competenze economico-manageriali a quelle urbanistiche, di pianificazione e di sviluppo di sistemi sostenibili.

Gli esperti formati dal Master sapranno comprendere le esigenze dei nuovi sistemi della mobilità gestendone i processi di innovazione attraverso nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business, con un’attenzione particolare verso la sostenibilità.

Il Master, organizzato e coprodotto da Ca’ Foscari Challenge School, si avvia supportato anche da Volkswagen Group Italia e di ATVO, Autotorino, CWS, Estrima Birò e Quintegia, che sosterranno il percorso formativo con borse di studio per gli iscritti, la possibilità di realizzare project work e il contributo del suo management. Il Master si avvale inoltre della collaborazione di Accenture e MobilityUp.

La durata è annuale, accoglierà 20 iscritti e prevede 300 ore di didattica full time nel periodo compreso tra marzo e maggio 2020, cui vanno sommate 250 ore di stage e l’elaborazione della tesi finale. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio. Il Master si terrà interamente in lingua inglese ed è strutturato in 6 insegnamenti: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze. Saranno considerate tutte le sfaccettature del business legato alla mobilità di domani, con un percorso coerente e ben definito che partirà dalla definizione dei principi della mobilità sostenibile in chiave economica, ambientale e sociale.

Francesco Zirpoli, direttore del CAMI e coordinatore del Master: «L'ecosistema della mobilità sta attraversando una complessa transizione che richiede nuovi strumenti di gestione per valorizzare il potenziale di sviluppo offerto dalle innovazioni tecnologiche e di mercato. Aziende TLC e ICT, fornitori, energia e infrastrutture, azienda di mobilità locale, municipalità, stanno modificando il modo di relazionarsi al mondo della mobilità. La sfida non è tanto tecnologica quanto piuttosto organizzativa. Il master in Mobility Innovation and Management nasce da queste esigenze con l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano operare da raccordo e integrare competenze diverse. Grazie al network internazionale di ricercatori del CAMI e ai nostri partner, siamo fiduciosi che questo Master saprà generare valore per i suoi studenti e gli attori dell’ecosistema della mobilità, contribuendo allo sviluppo di una cultura per un futuro della mobilità che sia realmente sostenibile e inclusiva».

Massimo Nordio, Amministratore Delegato del gruppo Volskwagen Italia: «La trasformazione del nostro Gruppo non si limita alla produzione di modelli a trazione elettrica, alla guida autonoma e allo sviluppo di servizi digitali. È un cambiamento a 360 gradi, che si riflette in tutte le nostre attività quotidiane. Investire nella formazione è uno dei pilastri della nostra strategia, e per noi è importante essere partner dell’Università Ca’ Foscari Venezia per questo progetto, primo nel suo genere. Il concetto di mobilità si sta evolvendo rapidamente ed è evidente che per gestire il business non sarà più sufficiente l’approccio manageriale tipico del settore automobilistico ‘tradizionale’: serviranno una visione molto più ampia, la propensione ai rapidi cambiamenti e competenze trasversali. Già nel 2018 abbiamo intuito la necessità di perfezionare la nostra organizzazione, creando il ruolo di Future Mobility Manager e aprendo la strada all’innovazione anche sul fronte delle risorse umane, e continueremo a lavorare in questo senso».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità