Una concept tuning ufficiale con 270 CV e trazione integrale...
1 dicembre 2007
Nemmeno l'ultima generazione è riuscita a togliere alla Golf Variant l'immagine di una vettura ben costruita e pratica, ma terribilmente noiosa. In Volkwagen, quindi, hanno deciso di giocare la carta del tuning, presentando al Salone di Essen un'elaborazione ufficiale capace di far apparire la propria SW media sotto una luce completamente diversa...
Esteticamente siamo di fronte ad interpretazione grintosa ma equilibrata, capace di regalare alla vettura una dose extra di grinta senza cadute di stile: ecco quindi un nuovo fascione anteriore, cerchi in lega da 19'', uno spoiler sopra il lunotto e quattro terminali di scarico, giusto per far capire agli altri automobilisti che questa non è una Golf Variant come le altre.
Poverini, se solo sapessero... sotto il cofano, infatti, pulsa il 2.0 litri turbo a iniezione diretta del Gruppo VW, portato in questo caso fino a 270 CV e abbinato alla trazione integrale permanente 4Motion e al cambio DSG.
Le prestazioni dichiarate sono fultiminanti, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi (per toccare i 200 km/h invece ne occorrono 20,8), con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Oggettivamente irrilevante - trattandosi di una concept car - ma comunque lusinghiero il dato sul consumo, pari a 9,1 l/100 km nel ciclo medio.
Se poi certe prestazioni dovessero restare sulla carta a causa delle solite code, poco male: la Volkswagen Golf Variant RaVe 270 è equipaggiata anche con un impianto stereo da 1.400 watt e due monitor da 12 pollici per chi siede dietro.
Alla faccia della station wagon noiosa...