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Se per gli ingegneri di Volkswagen questi mesi che hanno seguito il Dieselgate devono essere stati piuttosto difficili, non devono esserlo stati di meno per i responsabili della comunicazione del Gruppo, incaricati di dover ricreare attorno ai brand coinvolti, Volkswagen in primis, la fiducia persa in poche settimane.
In parallelo all'avvio della campagna di richiamo, infatti, la Casa di Wolfsburg ha lanciato una nuova campagna di comunicazione che mette da parte l'accento sull'aspetto tecnologico impiegato in precedenza largamente nel suo marketing (e rivelatosi un po' un boomerang, celebre lo slogan “Das Auto” storpiato in “Gas Auto”) per puntare sul rapporto col suo cliente tipico, di norma fedele al marchio.
Nel nuovo spot TV, che sarà affiancato da inserzioni anche sul web, quotidiani e riviste, il protagonista ripercorre alcune delle fasi fondamentali della sua vita: dall'infanzia legata al Maggiolino e alla Golf I dei genitori, alla Passat su cui ha imparato a guidare, alla Scirocco dell'età dell'indipendenza, alla Tiguan che diventerà in età adulta l'auto di famiglia. Chiude lo spot il claim “Then. Now. Always”, ovvero “Prima. Ora. Sempre”.
«Dietro ogni vettura che vendiamo non c'è solo un cliente, ma anche una storia. Un incredibile numero di persone in tutto il mondo associa i nostri veicoli con i suoi ricordi, perché Volkswagen è parte delle loro vite. In altre parole, Volkswagen è stata, ed è, l'“auto della gente”», spiega il responsabile vendite, marketing ed After sales Jurgen Stackmann. «Abbiamo perso credibilità e fiducia nei mesi recenti. Adesso stiamo facendo di tutto per riguadagnarcele», ha aggiunto.
La campagna sta per partire in Germania, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Austria e Svizzera e a partire da Marzo sarà lanciata anche in Italia.