Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato americano, per Volvo, è strategico e naturalmente la casa svedese ne asseconda le esigenze. Sicurezza, comfort e rispetto dell’ambiente, quindi, ma talvolta anche i gusti un po’ pazzi… Così, tra le case presenti in forma ufficiale al SEMA di Las Vegas, il salone delle elaborazioni e dei pezzi speciali in corso proprio in questi giorni, c’è anche Volvo, forte del successo già riscosso lo scorso anno con alcune cattivissime elaborazioni basate sulla S40, V50 e XC90.
Dotazione tecnica da GT
Questa volta oggetto di una radicale rivisitazione è stata la cross over XC70, che per l’occasione ha ricevuto sotto il cofano il cinque cilindri turbo di 2.5 litri normalmente riservato alla V70 R. E visto che avevano comunque le mani sul motore, i tecnici svedesi hanno pensato bene di innalzarne la potenza dai 300 CV di serie a ben 408 CV a 6.200 giri, grazie ad una serie di modifiche che hanno riguardato in particolare l’elettronica e l’intercooler.
La trazione, naturalmente, è integrale permanente, mentre per il cambio è stato scelto l’automatico a sei rapporti normalmente utilizzato su XC90 V8 e V70 R.
A frenare l’esuberanza straripante del propulsore, eventualmente, provvede un impianto decisamente all’altezza, con dischi Brembo da 13 pollici e 4 pistoncini, mentre i cerchi sono da ben 20 pollici e ospitano pneumatici da 285/50-20.
Non meno importante, poi, per garantire a questo prototipo un comportamento stradale d’eccellenza, è il sistema di sospensioni attive Four-C, che consente al guidatore di scegliere tra un assetto improntato al comfort e un altro decisamente più sportivo, grazie anche a nuove barre antirollio. E se poi l’asfalto finisce? Nessun problema, perché se questa specialissima volvo si chiama “Alla Terrain” un motivo ci sarà… e infatti al telaio è stato aggiunto un sistema indipendente di sospensioni ad aria, che consente di alzarsi di 4 pollici semplicemente premendo un pulsante sulla plancia. Complessivamente, l’altezza di questo prototipo può arrivare a essere di 8 pollici superiore rispetto alla XC70 standard, garantendo una mobilità superiore anche nel fuoristrada.
Doppia anima
Insomma, mostruosamente veloce sulle strade ordinarie ma anche perfetta per il fuoristrada: e questa doppia anima è ribadita anche nella personalizzazione estetica, che è piuttosto vistosa, come si conviene a una vettura che ambisce a essere una star del SEMA.
Ecco allora una colorazione arancio abbinata ai fascioni in grigio titanio, oltre ai cerchi di colore nero, il portapacchi specifico sul tetto e le protezioni del sottoscocca che fanno bella mostra di sé sotto i fascioni anteriori e posteriori. Quasi scontato, dietro, il doppio terminale di scarico, mentre davanti l’attenzione è catturata dal verricello e dai fari supplementari posti sopra il parabrezza.
Infine, gli interni presentano rivestimenti neri e grigi di un tessuto tecnico specifico, facile da pulire e quindi adatto a un veicolo 4x4, mentre gli inserti in alluminio donano all’insieme un suggestivo tocco di sportività.
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/
Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna
(BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/