Strizza l'occhio al "downsizing" con il nuovo 1.6 turbo da 180 CV
6 ottobre 2010
Non ci sono solamente
S60 e
V60 nel 2011 di Volvo. In attesa del debutto della nuova generazione "80", che potrebbe avvenire nel 2012, la V70 è stata infatti aggiornata nella gamma motori attingendo dalle nuove unità che hanno debuttato nei modelli recentemente presentati.
Nell'attesa di sapere come, se e quando queste motorizzazioni debutteranno in Italia, ci sembra interessante segnalare che la nuova motorizzazione 1.6 turbo benzina T4 entra in gamma con 180 CV e 240 Nm di coppia massima.
Si tratta di una unità decisamente potente, in relazione alla cilindrata, in grado di portarsi a spasso la "generosa" V70 assicurando un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi (con cambio Powershift a doppia frizione, 8,7 in manuale) ed una velocità massima di 215 km/h. Niente male nemmeno i consumi visto che con questo motore ed il cambio manuale la V70 consuma mediamente 7 litri di verde ogni 100 km, che diventano 7,7 in abbinamento al Powershift.
Rinnovato anche il propulsore T5: 240 CV e 320 Nm di coppia massima, la nuova unità è disponibile in abbinamento al cambio manuale o al doppia frizione Powershift ed assicura prestazioni come al solito di alto livello: 7,7 secondi bastano per passare da 0 a 100 km/h in manuale (7,9 con il Powershift) mentre in termini di velocità massima si passa dai 240 km/h della versione manuale ai 235 km/h della Powershift.
Il consumo medio di questa motorizzazione è pari a 8,1 litri/100 km (8,4 l/100 con il Powershift) mentre le emissioni si contengono ampiamente entro i 200 g/km, con 189 g/km per la manuale e 195 g/km per la versione automatica.
Sconosciuti, come le date di commercializzazione nel nostro paese, i prezzi di listino.
Volvo V70: in arrivo T4 e T5