Volvo V60: vis à vis con Michele Crisci

Pubblicità
Quattro chiacchiere con l'AD di Volvo Auto Italia su mercato e gamma 60
15 settembre 2010
Si completa, salvo sorprese, la gamma "60" di Volvo: a fianco di XC-60 e di S60, infatti, arriverà presto in concessionaria la nuova V60, versione familiare della berlina "sportiva" con cui Volvo ha dato un nuovo volto alla sua gamma media. Della nuova vettura ne abbiamo parlato con Michele Crisci, Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia, nel corso della presentazione nazionale avvenuta alle porte di Verona.

MERCATO 2010: AGOSTO COME IL 1993
"Per parlare della nuova V60 e di Volvo in generale vorrei prima fare una premessa sul mercato, che in agosto 2010 si è chiuso con un dato non certamente positivo. Tutti i media hanno già ampiamente parlato, quindi non aggiungo nulla a quanto già detto se dico che il risultato agosto 2010 è paragonabile ad uno dei peggiori nella storia dell'auto italiana, il 1993. Non stiamo lavorando, quindi, in una situazione rosea.

MANCANO MEZZO MILIONE DI VETTURE
"Si pensava, alcuni mesi fa, che il mercato riuscisse a chiudere ad 1.85-1.9 milioni di pezzi, ma a fine anno, rispetto ai 2.100.000 pezzi del 2009, chiuderemo a 1.6-1.7 con un portafoglio ordini nettamente in calo per i primi mesi del 2011. Dati negativi dovuti alla crisi ed un confronto con lo scorso anno che non regge il confronto per via dell'assenza di incentivi. Il 2010 va dunque confrontato al 2008, risultando comunque negativo: questo è ovviamente dovuto alla crisi ma anche ad una certa miopia delle istituzioni nel creare un sistema più favorevole per l'acquisto di autovetture."

ANCHE LA FRANCIA MEGLIO DI NOI
"Continuamo ad avere quote di ammortamento ridotte e situazioni fiscali che non agevolano l'acquisto di auto da parte di professionisti ed aziende rispetto ad altri mercati. C'è poi un problema di mentalità generale: il cliente italiano è nell'85% dei casi legato all'acquisto vero della vettura, mentre in altri mercati si stanno sviluppando da anni formule di noleggio, a conti fatti in molti casi favorevoli, che da noi non vengono sostanzialmente prese in considerazione dagli utenti privati. Il mercato Italia, insomma, se un tempo era importante oggi è quantomeno difficile, tanto che anche la Francia ci ha nettamente superato nell'ultimo periodo."

VOLVO A SEGNO PIU'
"La situazione di Volvo, fortunatamente è buona. XC-60 ma anche gli allestimenti Polar hanno dato dei risultati straordinari. Volvo chiuderà sicuramente sopra lo scorso anno, con +19% che ci porterà a far registrare una delle migliori annate di Volvo negli ultimi 10 anni, con circa le 18.000 unità vendute ed immatricolate. Numeri che valgono, nel periodo gennaio-agosto, uno 0,90% di quota mercato ed un 9% nei segmenti in cui siamo presenti."

 

V60 EREDE DI V50
"V60 raccoglie l'eredità della V50, forse l'auto più di successo che abbiamo sul mercato, portando con sé nuovi contenuti in termini di design e di tecnica in grado di spostare la percezione del brand Volvo da marchio "razionale" a marchio "emozionale". E' una caratteristica, quest'ultima, che abbiamo già avuto modo di verificare con soddisfazione con XC-60, la cui clientela proviene in molti casi da vetture e brand che fanno della sportività e dello status un'icona."

IN CONCESSIONARIA IL 25 SETTEMBRE
"La nuova S60 sarà presentata nel weekend del 25 e 26 settembre. L'accoglienza è stata molto positiva con 700 ordini e prevediamo che anche per V60, che arriverà più avanti, si possano vendere circa 1.000 unità nel 2009 e circa 6.000 nel 2011. Circa 2.000, invece, le S60 che prevediamo di immatricolare il prossimo anno. Numeri importanti che testimoniano come Volvo si sia riappropriata di un campo che era già suo ma che negli ultimi anni era stato occupato, non senza colpe da parte nostra, da altri marchi."

EMOZIONE SICURA
"V60 è dunque un prodotto emozionale, ma è nato rispettando a pieno una delle missioni principali di Volvo, che è quella di costruire automobili sicure. C'è ancora molto da fare in questo ambito e noi stiamo lavorando con l'idea di arrivare, un giorno, a realizzare vetture che non si possono scontrare e che non possono provocare incidenti. Con City Safety, che impedisce i temponamenti accidentali, e Pedestrian Detection crediamo di aver fatto già un grande passo avanti sotto questo particolare punto di vista. Noi vogliamo che nessuno perda la vita in incidenti con le nostre automobili e perseguiamo questo obiettivo con grande determinazione. A fianco di questo must, con l'avvento della generazione "60", vogliamo però anche arrivare a proporre oggetti belli e sportivi: crediamo che le nuove XC-60, S60 e V60 siano un perfetto mix di tutte questi ingredienti."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Volvo V60
Tutto su

Volvo V60

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 38.995
    a 75.750 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 519
    a 1.441 dm3
  • Peso da 1.700
    a 2.064 Kg
  • Carrozzeria Station Wagon
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/