Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nuova sfida per un mezzo di trasporto pesante di casa Volvo: il poderoso Tir Volvo Trucks Iron Knight cerca di battere il record mondiale di accelerazione con partenza da fermo (500 e 1000 metri) e chilometro lanciato per i veicoli della sua categoria, grazie ad una preparazione apposita nella meccanica e nella carrozzeria. Il motore turbodiesel dell'Iron Knight è stato portato a 2400 CV di potenza, con coppia di 6.000 Nm, mentre il peso è stato ridotto a sole 4,5 tonnellate; curatissima, poi, l'aerodinamica.
Se dovesse riuscire a battere questo record, Volvo dimostrerebbe anche la validità della trasmissione i-Shift a doppia frizione, sistema presente sull'Iron Knight identico a quello montato di serie sui veicoli per trasporti su lunghe distanze. Il beneficio di questa trasmissione è la possbilità di non far scendere di giri il motore in caso di rapidissimi passaggi di marcia.
Volvo non è nuova a questo tipo di dimostrazione delle caratteristiche dei propri mezzi di trasporto pesante: basti pensare al video - diventato un cult - in cui l'attore Jean-Claude van Damme si produceva in una spaccata con un piede sul finestrino di una Volvo FM e l'altro su un secondo esemplare del veicolo per dimostrare la bontà del sistema Dynamic Steering.
Per scoprire se Volvo Trucks Iron Knight riuscirà nell'impresa di battere il record di accelerazione con partenza da fermo bisognerà attendere il 24 agosto, giorno in cui è previsto l'annuncio tramite video di YouTube.