Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Volvo ha tolto i veli al suo nuovo logo, che dovrebbe essere impiegato dal 2023 sulle vetture della casa svedese. Il cuore dell'effigie di Volvo, il cerchio con freccia a destra derivato dal simbolo del ferro, rimane. Viene invece eliminata la barra centrale dove ora trova posto la scritta Volvo, che, nel nuovo logo, è invece sospesa nel cerchio. Anche la forma della freccia è stata modificata, così come l'aspetto generale del logo, ora 2D, come vuole la tendenza verso loghi utilizzabili con maggiore facilità in formato digitale.
Volvo non ha ufficializzato il modello sul quale il nuovo logo farà il suo debutto, ma è lecito pensare che si tratti di una vettura inedita, e non di un restyling. Il nuovo logo, dopotutto, sarà rappresentativo della cifra stilistica futura della casa svedese, sempre più proiettata verso l'elettrificazione. La scelta potrebbe ricadere sulla futura XC90, il cui debutto è previsto nella seconda parte del 2022, con un approdo nei concessionari ragionevolmente stimabile all'inizio del 2023.
La prima versione del logo di Volvo derivata dall'antico simbolo del ferro fece il suo debutto nell'aprile del 1927, sulla prima vettura della storia della casa svedese, la OV 4, su una banda diagonale che attraversava la calandra. La scritta Volvo e la barra centrale fu aggiunta nel 1930, mentre nel 1959 il logo prese una forma più simile a quella attuale. Nel 1999, infine, divenne tridimensionale. Il nuovo logo sarà usato insieme al lettering Volvo aggiornato lo scorso anno.