Volvo S60 Concept

Volvo S60 Concept
Pubblicità
Ecco il nuovo corso stilistico Volvo!
24 novembre 2008

Già anticipata negli interni da un teaser diffuso nelle scorse settimane, la nuova Volvo S60 Concept debutterà al Salone di Detroit nei primi giorni del 2009.

Si tratta di uno step estremamente importante per la Casa svedese, perchè dopo aver introdotto con XC60 una forte evoluzione dei canoni stilistici visti sino ad oggi, Steve Mattin darà sfogo alla sua creatività dando vita ad una nuova identità stilistica Volvo.

Già padre di XC60 ed in precedenza di numerose Mercedes, tra cui l'ultima Classe S, il chief-designer della Casa di Goteborg si è ritrovato nel difficile compito di riempire il classico foglio bianco, un po' come accadde qualche anno fa a Chris Bangle nel momento in cui prese il comando del Centro Stile BMW.

Presto per dire se le forme dolci ma allo stesso tempo muscolose di Mattin saranno o meno gradite dal pubblico, ma è molto evidente come le lienee tracciate sul vestito della nuova S60 Concept siano decisamente moderne ed in linea con un mercato che oggi più che mai richiede di guardare di buon occhio la sportività.
Ecco spiegato, dunque, i motivi di una fiancata molto movimentata nella zona anteriore e di un padiglione decisamente basso ed arrotondato, ben raccordato ad un volume di coda "sfuggente". Decisamente innovativa, per lo standard Volvo, lo stile della coda, davvero molto muscolosa e movimentata.

Gli interni vantano una consolle che unisce la zona anteriore a quella posteriore formando un ambiente molto accogliente: l'evoluzione rispetto ai modelli oggi proposti è evidente ed il fatto che l'abitacolo sia più che mai "guest oriented" è sottolineato dall'apertura a libro delle porte, che facilita l'accesso ai sedili posteriori...soprattutto in presenza di un padiglione così basso e spiovente.

Presto ovviamente anche per parlare di motori, anche se la nuova S60 Concept verrà presenta in abbinamento ad un quattro cilindri da 1,6 litri e 180 CV, dotato di tecnologia turbo a iniezione diretta GTDi (Gasoline Turbocharged Direct Injection) ad alta efficienza.
In un motore a benzina convenzionale, il carburante viene iniettato all'interno del
collettore di aspirazione, prima delle valvole di aspirazione, mentre con l’iniezione diretta il carburante viene iniettato direttamente nella camera di combustione, ad elevata pressione.
Il nuovo motore, combinato ad una gamma di altri provvedimenti tecnici, consente di ridurre le emissioni di anidride carbonica a 119 g/km (5,0l/100 km i consumi).

Nei prossimi mesi ne sapremo di più sulla nuova S60: stay tuned!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Volvo S60
Tutto su

Volvo S60

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 48.500
    a 70.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio 427 dm3
  • Peso da 1.715
    a 2.039 Kg
  • Carrozzeria Berlina
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
40138 Bologna (BO) - Italia
800 860 880
ufficioclientivci@volvocars.com
https://www.volvocars.com/it/