Tutta nuova grazie al look della sorella XC60
9 settembre 2009
Evidentemente figlia dei nuovi concetti stilistici introdotti da Steve Mattin con l'avvento di XC-60, la nuova Volvo S60 è stata finalmente svelata: più filante rispetto alla precedente, la seconda generazione della tre volumi scandinava appare molto curata sotto il profilo aerodinamico, rappresentando quindi un eccellente punto di partenza per il raggiungimento dei restrittivi parametri emissione che Volvo si è prefissata di raggiungere nei prossimi anni.
Tra le novità più interessanti della vettura, si fanno segnalare tutti i congegni di sicurezza che hanno contraddistinto l'ultima generazione di vetture Volvo, anche se il Pedestrian Detection rappresenta una novità assoluta: si tratta di una evoluzione del sistema City Safety, in grado di frenare automaticamente nel caso in cui venga individuata la sagoma di un pedone e non vi siano interventi "correttivi" di traiettoria o frenata da parte del guidatore.
Un elemento estremamente interessante, che fisserà indubbiamente nuovi punti di riferimento alla voce "sicurezza" nella categoria di appartenenza. Per il momento sconosciuta, la gamma motori della nuova Volvo S60 2010 dovrebbe però arricchirsi di un inedito motore da 180 CV GTDi. Non mancheranno il sistema start&stop e tutte le chicche appartenenti al programma DRIVe, e sarà certamente della partita anche il cambio a doppia frizione PowerShift.
Presto per parlare di ibridi o di soluzioni "alternative", anche se Volvo ha dimostrato con la
C30S di essere molto avanti nello sviluppo della propulsione "elettrica" e qualche sviluppo "sul tema" potrebbe anche essere in via di definizione. La vettura sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra, nel marzo 2010, mentre la produzione inizierà in estate nello stabilimento belga di Ghent.