La casa svedese rilascia nuove immagini ed informazioni
9 febbraio 2010
A pochi giorni dalla presentazione internazionale fissata al Salone di Ginevra, la nuova Volvo S60 2010 si svela in alcuni dettagli sino ad oggi lasciati alla sola immaginazione. Non si tratta tanto di estetica, dato che la vettura era già stata mostrata in alcuni scatti "still-life", ma di numeri...legati in particolar modo ai motori.
Saranno numerosi, infatti, i motori diesel e due i benzina che andranno a comporre la lineup della nuova berlina svedese, almeno nella fase iniziale: nel dettaglio, il più interessante sembra essere indubbiamente il D5 da 2.4 litri, in grado di erogare 205 CV e 420 Nm di coppia massima. Bassi i consumi, con una media di 5.9 litri ogni 100 km, buone le prestazioni visti i 7.8 secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h e 235 km/h di velocità massima.
Alla base delle prestazioni a gasolio, almeno inizialmente, si posiziona il nuovo il D3: 5 cilindri, 2.0 litri, il nuovo motore eroga 163 CV e 400 Nm di coppia massima. In questo caso i consumi scendono a 5.2 litri ogni 100 km mentre le prestazioni si riducono notevolmente: 9.2 secondi per toccare i 100 km/h con partenza da fermo e 220 km/h di velocità massima (215 in versione auto). Nel corso dell'anno la gamma a gasolio di arricchirà del 1.6 turbodiesel, quattro cilindri, da 115 e 270 Nm di coppia: 115 g/km di CO2, 4.3 litri ogni 100 km il consumo medio, la versione d'accesso sarà disponibile nella sola versione con cambio manuale a sei marce.
Tra i benzina sono 304 i CV del T6, sei cilindri in linea: un numero "sufficiente" per toccare i 250 km/h passando da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. Rispetto alla precedente T6, i consumi si sono ridotti del 10% portandosi a 10.2 litri di verde ogni 100 km.
Molto interessante il 2.0 GTDi (Gasoline Turbocharged Direct Injection) da 203 CV e 300 Nm di coppiamassima: 7.7 secondi per passare da 0 a 100 (8.2 con l'automatico), 235 km/h di velocità massima, il nuovo quattro cilindri scandinavo assicura consumi estremamente contenuti: 7.9 litri di verde ogni 100 km. Nel corso del primo anno di commercializzazione arriveranno anche T5, T4 e T3: 2.0 litri il primo, 1.6 gli altri due, le nuove unità erogano rispettivamente 240, 180 e 150 CV.
Volvo parla della nuova berlina come della più dinamica e sportiva mai uscita dagli stabilimenti di Goteborg: di sicuro è una delle più sicure, grazie all'adozione di una nuova generazione di ESP in grado di dialogare al meglio con il sistema AWD (di serie nella T6 e opzionale nella D5) e assicurare una sorta di sistema "quattro ruote sterzanti" frenando di volta in volta una ruota per usarla come "perno di rotazione". Tra le feature di sicurezza più interessanti si fa notare anche il pedestrian detection ed una evoluzione del city-safety, in grado di bloccare la vettura in caso di possibile impatto sino ad una velocità di 35 km/h.
I tecnici Volvo hanno cercato di rendere più moderni ed ospitali anche gli interni, assicurando ai passeggeri posteriori la bellezza di 30 cm in più per le gambe. Rimaniamo in attesa di maggiori dettgli da Volvo, tra cui il prezzo. Stay tuned
Volvo S60 2010: nuovi dettagli e foto